DAILY MAGAZINE

Anche in Campania paura per la variante Super Delta

in Campania by

La variante indiana è ormai diventata dominante in tutte le regioni italiane, assorbendo il 100 per cento delle infezioni. A preoccupare è però la comparsa di nuove sotto varianti tra cui potrebbe presto affermarsi un nuovo ceppo più contagioso. La Delta ha già soppiantato, in pochi mesi, il ceppo britannico che si era affacciato in Italia a dicembre. Ora al suo posto c’è una nuova famiglia di virus a spadroneggiare tra i contagi.

L’unico freno è la vaccinazione che mostra di funzionare bene tanto da disegnare una curva dei contagi piuttosto stabile mentre terapie intensive e decessi si registrano quasi esclusivamente in pazienti non vaccinati. In cinque mesi la Delta è passata dall’1 al 100 per cento di diffusione. Adesso è la sua progenie di sotto varianti, definite Delta plus, a tenere i riflettori accesi.

“Tra queste prima o poi un ceppo diventerà dominante – spiega Luigi Atripaldi, direttore della microbiologia del Cotugno – ma non sappiamo ancora quale assumerà le vesti della temuta super Delta. Per diventare dominante dovrà essere per forza più contagiosa ma non è detto che possa aggirare la blindatura dei vaccini”.

Ultimi da...

Go to Top