14 arresti nella maxi-operazione tra Avellino e Roma

in Breaking news/News by

Nella maxi operazione in corso sin dalle prime ore dell’alba dei Comandi Provinciali dei Carabinieri di Avellino e della Guardia di Finanza di Napoli, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Napoli,

sono stati arrestati ben 14 componenti dell’organizzazione “Nuovo Clan Partenio”. I reati a loro contestati sono associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, turbata libertà degli incanti, falsità materiale, scambio elettorale politico-mafioso, truffa, riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori.

L’indagine, denominata “Aste Ok”, ha consentito di fermare un’associazione malavitosa composta da membri importanti del clan Partenio, e anche da imprenditori e professionisti. Dalle indagini è emerso che gli arrestati riuscivano ad accaparrarsi aste giudiziarie inibendo, con metodi poco ortodossi, la partecipazione ad altri concorrenti e poi approfittandosene richiedendo agli ex-proprietari quote maggiorate per rientrare in possesso degli immobili.

Oltre alle misure cautelative, i carabinieri hanno anche effettuato un sequestro preventivo di beni per circa quattro milioni di euro. E che consisteva in una struttura di assistenza sociale-residenziale, una società di consulenza amministrativa, un’attività di ristorazione e due società immobiliari. Oltre che 59 fabbricati e 26 terreni.

I NOMI DI TUTTI GLI ARRESTATI

  1. GALDIERI Pasquale, classe 1974, di Mercogliano;
  2. GALDIERI Nicola, classe 1975, di Mercogliano;
  3. DELLO RUSSO Carlo, classe 1977, di Mercogliano;
  4. PAGANO Beniamino, classe 1980, di Mercogliano;
  5. GENOVESE Damiano, classe 1983, di Avellino;
  6. FORTE Livia, classe 1961, di Avellino;
  7. APRILE Armando Pompeo, classe 1959, di Avellino;
  8. FORTE Modestino, classe 1966, di Avellino.

CUSTODIA CAUTELARE AGLI ARRESTI DOMICILIARI

  1. CICCONE Antonio, classe 1977, di Avellino;
  2. BARONE Antonio, classe 1976, di Avellino;
  3. FORMISANO Gianluca, classe 1984, di Serino;
  4. BARBATI Emanuele, classe 1977, di Manocalzati;
  5. DI BENDETTO Manlio, classe 1979, di Atripalda;
  6. GISOLFI Mario, classe 1959, di Montoro.