DAILY MAGAZINE

Violenza negli ospedali campani: “Periodicità allarmante”

in Campania by

Cinque nuovi episodi di violenza ai danni degli infermieri, quattro solo in Campania, nelle ultime 72 ore. A denunciarli è Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.

“Sui cinque scabrosi casi che vi segnaliamo e raccontiamo, ben quattro hanno avuto come triste palcoscenico la Campania, in assoluto tra le prime Regioni in Italia ad annoverare le aggressioni agli infermieri con una periodicità davvero allarmante”, racconta il sindacalista.

A Pianura gli infermieri e i medici del 118 si sono dovuti barricare nell’ambulanza per una questione di precedenze stradali, dal momento che una persona – raccontano – è sceso dalla sua auto e ha preso o a calci e pugni la vettura.

A Giugliano, nel reparto di Medicina Generale, è scattata in pochi minuti la spedizione punitiva di ben cinque persone, due figli di una paziente e altri 3 familiari, che si sono scagliati contro gli infermieri: a loro dire il personale sanitario non si stava occupando in modo adeguato della loro congiunta. Invitati dagli infermieri a lasciare il reparto, i 5 hanno cominciato a inveire contro gli stessi, e dalle parole si sarebbe passati anche alle mani. Gli infermieri, infatti, si sono fatti refertare al pronto soccorso del nosocomio: sono state riscontrate problematiche e prognosi di tre giorni. Sul posto sono giunti anche i carabinieri che hanno identificato i componenti della “spedizione”.

A Napoli un infermiere di famiglia denuncia le aggressioni verbali di alcuni pazienti, all’interno del suo studio, “in un clima surreale, quasi di intimidazione”.

Un ultimo episodio campani si è registrato a Caserta, il quinto invece a Taormina in Sicilia.

Ultimi da...

Go to Top