Dopo il Belgio, anche in Inghilterra sono stati individuati i primi due casi della nuova variante africana Omicron.
Lo ha confermato il Governo, tramite il segretario alla Salute Sajid Javid, i due casi di coronavirus inglesi sono stati segnalati a Nottingham e a Chelmsford, nell’Essex a nordest di Londra.
Entrambi si sono autoisolati insieme alla loro famiglia, mentre vengono effettuati ulteriori test.
“Questo è un promemoria che la pandemia è tutt’altro che finita”, ha dichiarato Javid.
Intanto, nei Paesi Bassi, sessantuno persone arrivate ad Amsterdam dal Sudafrica sono risultate positive. Tutti sono stati messi in quarantena in un hotel vicino all’aeroporto di Schiphol.
Si tratta di persone che erano a bordo di due voli provenienti dal Sudafrica, gli altri 531 passeggeri sono invece risultati negativi.
Anche in Germania è stato trovato un primo possibile caso di contagio Omicron. Il Ministro degli Affari Sociali, nello Stato occidentale dell’Assia, Kai Klose, ha twittato: “La variante Omicron è già arrivata in Germania con grande probabilità”
Il Sudafrica accusa i governi di aver “punito” il paese chiudendo le frontiere, dopo aver individuato per primo la nuova variante del Covid Omicron. “Questa ultima tornata di divieti equivale a punire il Sudafrica per aver sequenziato la mutazione e per la sua capacità di rilevare nuove varianti rapidamente. L’eccellenza scientifica dovrebbe essere applaudita e non punita”, si legge in un comunicato del governo.