MORDANO – Un 24enne originario della Campania è stato arrestato per truffa in concorso con altre persone: Il modus operandi è quello utilizzato nelle più classiche truffe perpetrate ai danni di anziani, solo che in questo caso la vittima è più giovane.
Prima la telefonata di un finto carabiniere che ha informato una 56enne italiana, residente in una frazione del comune di Mordano nel Bolognese, che il figlio aveva provocato un incidente stradale nel quale una persona rischiava di non farcela. Durante la conversazione è stata udita dalla vittima, come ricostruito dai carabinieri, anche la voce che lei credeva fosse quella del figlio. Poi l’arrivo, a casa della donna, di un sedicente avvocato, che per seguire il caso, chiedeva in cambio denaro: a lui, la 56enne ha consegnato gioielli e 22.750 euro in contanti.
Il raggiro è stato smascherato dai militari del nucleo operativo radiomobile di Imola che hanno fermato il finto legale, il 24enne campano, che hanno intercettato prima che salisse su un suv: in un borsello nascondeva i monili e il denaro. Dal bottino, i carabinieri sono risaliti alla truffa: la vittima si è resa conto della situazione quando è tornato a casa il figlio che non era rimasto coinvolto in alcun incidente.