Si attendono le decisioni del Governo sull’allentamento delle restrizioni Covid in Italia dal 26 aprile. Come noto è previsto il rientro a scuola per il 100% degli studenti e, secondo le ultime indiscrezioni, il coprifuoco dovrebbe restare alle ore 22.00, anche se la Conferenza delle Regioni ha proposto l’ampliamento di un’ora sino alle 23.00.
In totale sono 13 le regioni o province autonome che puntano alla zona gialla, come riporta Today, da lunedì 26 aprile. In pole position ci sono attualmente: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria e Veneto, province autonome di Trento e Bolzano. In zona arancione invece dovrebbero restare: Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania e Toscana, che hanno un Rt vicino a 1 e un’incidenza sopra 200. Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta invece rischiano di restare in zona rossa.
In Campania l’incidenza dei casi settimanali ogni centomila abitanti è a 230, ai limiti addirittura della zona rossa. La tendenza però è in miglioramento. Ieri per la prima volta dopo diverse settimane il rapporto positivi/tamponi è sceso sotto al 10% (9,2%). Scendono anche i ricoveri in terapia intensiva. Diversa la situazione a Napoli, dove il numero di contagi giornalieri resta alto (+438 anche ieri), dove preoccupano anche i decessi, ieri giornata nera con 12+2 morti in città.