Terremoto in Turchia, sbarcato ad Adana il team dei Vigili del fuoco italiani pronti a prestare soccorso

in News by

Il team dei vigili del fuoco, attivato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile Europeo, è partito alla volta della Turchia da Pisa con l’aereo C130 dell’Aeronautica Militare. Il team è composto da 47 soccorritori USAR (Urban Search And Rescue), 39 dalla Toscana e 8 dal Lazio, integrato da alcune unità del personale medico.

Le squadre USAR del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco affrontano operazioni di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici, con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute concernenti soprattutto la valutazione dei rischi associati, le tecniche di localizzazione e le attività di estricazione delle vittime. Queste operazioni devono essere particolarmente incisive, tempestive e celeri. Gli operatori devono agire in modo da estricare le persone intrappolate entro margini temporali che facilitino il loro trattamento sanitario ed evitino l’insorgere di complicazioni postume o, ancora peggio, il loro decesso.

I vigili utilizzano degli equipaggiamenti e delle attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e devono essere inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di Base (BLS). Il contingente è sbarcato ad Adana alle ore 6 italiane e si è subito messo a disposizione delle autorità locali, termina la nota stampa.