DAILY MAGAZINE

Suicidi nel carcere di Benevento, Barbone: “La questione impone una seria riflessione”

in Campania by

C’è preoccupazione per i due suicidi verificatisi negli ultimi mesi presso il Carcere di Benevento e l’avvocato Simona Barbone, che presiede la Giunta della Camera penale di Benevento rimarca l’importanza di porre l’attenzione sulla questione.

“Il progressivo scemare dell’emergenza pandemica rischia – sottolinea la presidente – di distrarre da quelli che restano gli allarmi cogenti che provengono dal sistema carcerario. Quanto accaduto presso l’Istituto penitenziario sannita in pochi mesi è solo lo specchio di quanto avviene a livello nazionale ed impone una seria riflessione. Le morti per suicidio di due giovani detenuti e quelle che si verificano ogni anno, in crescita (nel 2020, 61 persone si sono tolte la vita negli istituti di pena italiani, numero senza precedenti, 11 suicidi ogni 10.000 persone, con un’età media di 39,6 anni) secondo il XVII Rapporto annuale dell’Associazione Antigone, ‘Oltre il virus‘, nonostante lo spopolamento conseguente alla pandemia e all’incremento di misure alternative concesse, devono smuovere le coscienze e destare le menti di esecutivo, legislatore, addetti ai lavori e società civile”.

In Campania – spiega ancora la Barbone – le strutture dotate di personale qualificato e settori specializzati concretamente attivi in materia psichiatrica sono limitate e spesso carenti di personale e mezzi. Solo due le REMS per i soggetti in misura di sicurezza, già allo stato colme, quelle definitive di San Nicola Baronia, in provincia di Avellino e Calvi Risorta, in provincia di Caserta (le strutture temporanee di Mondragone e Vairano Patenora sono in dismissione). Le Camere penali campane – con i propri delegati dell’Osservatorio carcere – hanno istituito insieme al Garante regionale dei detenuti un tavolo tecnico per il monitoraggio e la denuncia, altresì, di tali problematiche, con l’intento di segnalare criticità e proporre soluzioni in concreto. Occorre in ogni caso uno sforzo economico per dotare gli Istituti di personale (non solo medico, ma anche di sorveglianza e controllo) e di mezzi.

Ultimi da...

Go to Top