DAILY MAGAZINE

Spettacolo a Maiori: nascono di 82 tartarughe marine

in Campania by

Ieri sera, 15 settembre, intorno alle 22, 82 tartarughe sono nate sulla spiaggia Ovest di Maiori, poco distante dal Porto turistico.

È il 52esimo nido in Campania quest’ anno: allo spettacolo della natura hanno assistito – nel più religioso silenzio – poche persone, tra cui il guardiano della spiaggia, i Carabinieri, la Capitaneria di porto e i volontari dell’ENPA Costa d’Amalfi.

Raggiunti telefonicamente, gli esperti del Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici hanno indicato ai volontari ENPA di raccogliere i piccoli esemplari in un grosso contenitore contenente sabbia umida fino all’arrivo a Maiori dei veterinari specializzati.

Cinque tartarughine sono poi state liberate al lato opposto del litorale, lontano dalle barche del porto, in località Costa d’Angolo, ma alcune risalivano. Allora i veterinari hanno deciso di spostarsi nella caletta di Salicerchie, ma anche lì le tartarughe erano tentate di risalire. Allora hanno preso una barca e le hanno portate a largo.

L’operazione è durata in totale 3 ore. Un evento emozionante, al quale la Costiera Amalfitana ha avuto l’onore di assistere e non è escluso che possa riaccadere.

Ultimi da...

Go to Top