Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza con cui si rinnovano le misure restrittive relative alla Provincia autonoma di Bolzano che resta rossa e alle Regioni Basilicata, Liguria e Umbria (arancioni). L’ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, con la possibilità di nuova classificazione.
Come scrive Repubblica, entro il 10 dicembre tutte le zone rosse dovrebbero diventare arancioni, alcune arancioni trasformarsi in gialle. L’idea è prevedere una zona gialla “rafforzata” con un nuovo dpcm che consentirà gli spostamenti anche tra regioni gialle soltanto ai residenti domiciliati altrove. I destinatari speciali di questa norma dovrebbero essere proprio i parenti stretti.
Si cerca inoltre di favorire lo shopping natalizio e venire incontro ai negozianti, penalizzati in questo ultimo periodo. Si pensa quindi ad un allungamento dell’orario di apertura dei negozi, fino alle 21 o 22 e rigorosamente con ingressi contigentati come anche nelle vie e piazze principali delle grandi città. Si valuta inoltre di riaprire i centri commerciali nel weekend e nei giorni festivi. Ancora in dubbio invece l’apertura serale di pub e ristoranti.