NAPOLI – Protesta dei comitati costituitisi a tutela dei pendolari: “Un ulteriore disagio che con buon senso poteva essere evitato”, una presa di posizione nei confronti di Eav che, per effettuare le verifiche di circolazione del nuovo treno Stadler, sarà costretta la settimana prossima a sospendere – in maniera alternata – la circolazione lungo tre linee (Napoli-Sarno, Volla-Baiano e Napoli-Sorrento).
Secondo Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook “No al taglio dei treni della Circumvesuviana”; Salvatore Ferraro, portavoce del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav; Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ottaviano; Salvatore Alaia, presidente del comitato E(a)vitiamolo Sperone “fermare il servizio viaggiatori in anticipo, in particolare sulle linee Baiano e Sarno, già penalizzate dai precedenti test e con un’offerta di servizio ordinario ridotto, non ha giustificazione, se non quella del mero risparmio a danno dei pendolari”. “Quante volte ancora – proseguono in una nota i referenti dei comitati – i territori del nolano e del vesuviano dovranno subire questa discriminazione? Il comunicato aziendale sottolinea l’impossibilità di fare questi test di notte. Ebbene, dalle 17.30 in poi è notte a Baiano come a Sorrento: perché non dire pubblicamente che si preferisce pagare ai privati i servizi bus sostitutivi e non lo straordinario ai dipendenti?”. In attesa di un incontro con i nuovi vertici regionali, i pendolari vesuviani “esprimono il proprio disappunto per questo ennesimo disagio. I treni nuovi, tra prove in linea e test vari, per adesso hanno solo aumentato i disagi e confermato la poca attenzione del management Eav nei confronti dei pendolari”.