‘Songs of peace’, la band del Liceo Artistico si esibisce domani al Belvedere

in News by

CASERTA – Nell’ambito della manifestazione Summer school domani 6 luglio salirà sul palco una formazione speciale: la band del Liceo Artistico “San Leucio”, che si esibirà in un live dal titolo “Songs for Peace”. Un evento atteso, che vedrà protagonisti quattordici giovani musicisti dell’istituto, pronti ad alternarsi sul palco con una selezione di brani pop-rock internazionali, scelti tra i grandi classici che hanno celebrato – in musica – i valori della pace e della solidarietà.

La band è nata quest’anno all’interno del laboratorio musicale attivato grazie ai fondi del Pnrr e coordinato dal professore Dino Cuccaro. Il progetto è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Immacolata Nespoli, che ha sostenuto con convinzione l’idea di integrare la musica all’interno del percorso formativo, riconoscendone il valore educativo, espressivo e sociale. Per molti dei partecipanti si tratta della prima vera esperienza di musica d’insieme: un’occasione preziosa per mettersi in gioco, imparare ad ascoltarsi reciprocamente e vivere la musica come strumento di condivisione autentica.I componenti della band – Anna Cioffi, Sabrina Fierro, Simone Fiore, Giuseppe Formisano, Ashly De La Caridad Ibarra Abache, Ida Miriam Imparato, Helena Iuliano, Ester Izzo, Martina Lucente, Manuel Mustile, Rosa Posillipo, Raffaela Maria Soreca, Daniele Sorrentino e Federica Testa – porteranno sul palco non solo la propria passione, ma anche l’impegno, l’ascolto e la collaborazione costruiti durante il percorso laboratoriale.

“In un tempo in cui il rumore della discordia sembra prevalere – spiega la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – le nostre studentesse e i nostri studenti hanno scelto di rispondere con la musica: uno spettacolo che è molto più di una performance artistica – è un inno alla pace, un esercizio di bellezza condivisa, e la prova tangibile di quanto l’arte possa educare al rispetto, unire le diversità e far crescere cittadini consapevoli e solidali.”