DAILY MAGAZINE

Scuola, Bianchi: “Mascherine in classe? Dipende dal Cts”

in News by

Sull’uso o meno delle mascherine nelle classi “dipende dal Cts. E’ l’organismo che ha la responsabilità di darci le regole sanitarie ed è giusto che siano loro a farlo. Ci adegueremo sulla base del principio di autonomia che regge le nostre scuole“. Questa la posizione del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, in visita a Firenze alla scuola ‘Piero della Francesca’ tra quelle che partecipano al ‘Piano estate’ nazionale.

  Bianchi ha risposto, a chi gli chiedeva dell’autonomia, che “dobbiamo avere fiducia nelle scuole. Mi sembra difficile dettare da Roma come devono essere organizzate. Sono autonome dal 1997 ed è giusto che sia così”. Il ministro commenta altresì il Piano Estate: “Il piano estate sta andando benissimo, ci sono state tantissime iniziative in tutto il Paese, sto facendo un giro per vedere, ero in Sicilia, oggi in Toscana, vedo tantissimo entusiasmo per questo progetto”.

“Questo anno scolastico sarà particolare dopo i due anni di pandemia che abbiamo vissuto – spiega Bianchi – proprio per questo il piano dell’estate è così importante, l’estate rimette insieme i ragazzi e permette di fare queste attività per la scuola aperta. In Toscana sono arrivati 29 milioni, abbiamo messo risorse significative per questa operazione. Ed è una operazione che sta dando grande soddisfazione perché si esprime tutta la capacità della scuola anche di ritrovare il proprio senso scolastico e comunitario”.

Ultimi da...

Go to Top