Rubano 6 quintali di rame dal magazzino delle Ferrovie: presi nel campo rom

in News by

NAPOLI – Una lunga indagine, coordinata dalla Procura di Bologna e portata avanti dalla squadra di Polizia giudiziaria della Polfer, ha portato all’individuazione di due uomini, presunti appartenenti a una banda di ladri che ha rubato sei quintali di rame di proprietà del Gruppo FS.

Si tratta di due trentenni di origine romena, rintracciati in un campo nomadi a Napoli, dove sono stati sequestrati 4500 kg di rame ferroviario, oltre a vari attrezzi da lavoro rubati e un veicolo utilizzato per il trasporto della merce. In occasione del furto al centro dell’indagine, un gruppo di sei persone si era introdotto, di notte, all’interno di un’area ferroviaria interdetta al pubblico e da un magazzino aveva trafugato 600 kg di cavi di rame, utilizzati lungo le linee ferroviarie, e numerosi attrezzi da lavoro. Per portare via la refurtiva, i ladri avevano utilizzato diversi mezzi, a loro volta rubati, con targhe straniere.
Le indagini della Polfer bolognese hanno portato gli investigatori fino al campo nomadi di Napoli, dove ieri è scattato l’intervento che ha portato all’individuazione dei due trentenni e al sequestro della refurtiva.
Per i restanti quattro complici, tutti già identificati, continuano le ricerche su tutto il territorio nazionale.