Riapre Vivara, da fine agosto ripartono le visite nella riserva naturale

in News by

PROCIDA – Riaprirà nell’ultima settimana di agosto la riserva naturale statale dell’isola di Vivara, a Procida, chiusa al pubblico dallo scorso marzo. L’apertura è programmata tra il 26 e il 28 agosto, mentre dal 20 dovrebbe essere disponibile la piattaforma online per la prenotazione delle visite. Le date definitive saranno comunicate dopo il completamento degli ultimi adempimenti organizzativi.

La chiusura era stata determinata da una frana verificatasi a marzo, che aveva reso necessari interventi e verifiche tecniche. Nei giorni scorsi è stata acquisita la documentazione conclusiva, compreso il collaudo dei lavori eseguiti. La vicenda di Vivara era stata accompagnata nei mesi scorsi anche da polemiche sulla gestione della riserva e sui tempi per il ritorno alla fruizione pubblica. Con l’insediamento della nuova governance sono state avviate una ricognizione amministrativa, contabile e tecnica e le verifiche relative alla sicurezza. La riapertura è stata annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Procida Luigi Muro, il consigliere delegato a Vivara Luigi Spinelli, la presidente del Comitato di gestione della Riserva Naturale Statale dell’Isola di Vivara Rosalia Santoro e Francesca Diana per la proprietà. In una prima fase le visite saranno possibili esclusivamente con prenotazione online e resteranno in vigore le tariffe già applicate in precedenza; successivamente è prevista l’attivazione di una biglietteria fisica a Procida. Dal prossimo anno scatteranno l’introduzione della gratuità per i giovani residenti e due giornate mensili di ingresso gratuito per i cittadini procidani, misure che dovranno essere inserite nella nuova convenzione con la proprietà.

(Nella foto l’isola di Vivara e, nel riquadro, la presidente del Comitato di gestione della Riserva Naturale Statale dell’Isola di Vivara, Rosalia Santoro)