Rassegna d’arte e libri a Valle di Maddaloni: domenica la “Donna tra arte e vangeli”

in News by

VALLE DI MADDALONI – Continua incessante la programmazione culturale casertana anche con la rassegna d’arte e libri Antonio del Monaco by Ultimo Ballo in Maschera.

La rassegna è ideata e diretta dal Maestro Michele Letizia, che in collaborazione con l’UNAC Campania, rientra tra quelle coordinate dal Salotto Benois – cultura varietà. Sono diversi gli appuntamenti della rassegna, giunta alla quinta edizione, che hanno fatto parlare del Cartellone Culturale in questo anno sociale 2025/2026.

Il prossimo appuntamento della rassegna è quello di domenica 23 novembre 2025.

Michele Letizia ha ideato una serata in simbiosi tra Giuseppe Tuppo e Iolanda Morante avente ad oggetto la DONNA tra Arte e Vangeli. Ricco è l’elenco dei patrocini e partner e media partner dove in primis spicca l’amministrazione comunale di Valle di Maddaloni.

Di seguito il dettaglio della programmazione di domenica 23 novembre 2025 dalle ore 16.30 a Valle di Maddaloni in via Sannitica presso l’oratorio don Peppe Diana.

Una prima parte della serata è dedicata alla presentazione del libro “I Vangeli. Mito, storia, psicoanalisi. Dal metodo storico-critico al metodo Psicoanalitico” di GIUSEPPE TUPPO.

Mentre la seconda, che in verità è contemporanea e parallela ovvero si integrano e si completano le due parti, è quella dedicata alla presentazione del progetto dell’Artista IOLANDA MORANTE ovvero di una “INSTALLAZIONE ITINERANTE 25×25+6 BASTA VIOLENZA SULLE DONNE”.

Di fatto basterebbe solo soffermarsi su queste due premesse di caratterizzazione della serata per cogliere l’occasione di partecipare ovvero fare di tutto per non mancare!

Come di consueto ci sarà il saluto delle autorità e in particolare hanno, tra l’altro, dato la disponibilità a presenziare Francesco Buzzo (sindaco di VALLE DI MADDALONI), don Giuseppe Campagnuolo (parroco di SS. ANNUNZIATA), dott. Giuseppe Tuppo (psicologo e scrittore – autore), Iolanda Morante (artista autrice dell’installazione), Luigi Di Nuzzo (docente di filosofia) e Massimo Capasso (criminologo).

L’evento sarà introdotto e moderato dal Maestro Michail Benois Letizià (ideatore della rassegna) e prevede delle letture a cura di Agata D’ Onofrio, Martina Tecchio, Ludovica Grauso, Maria De Lucia, Antonio Coppola e Luisa Coppola. (Michele Schioppa)