Raggiunti limiti di età, Picardi lascia la presidenza del tribunale Napoli nord

in News by

AVERSA – Per raggiunti limiti di età lascia la magistratura Pierluigi Picardi, presidente del tribunale di Napoli Nord. Questa mattina la cerimonia di saluto nel piazzale del Castello Aragonese di Aversa, sede del Tribunale di Napoli Nord.

Una carriera svolta nel Sud Italia, prima come pubblico ministero a Foggia, poi a Napoli come giudice dibattimentale, da giudice per le indagini preliminari e consigliere di Corte d’appello. Successivamente, i primi incarichi direttivi, come Presidente di sezione e Coordinatore del settore penale a Santa Maria Capua Vetere. Infine, le presidenze dei Tribunali, il primo a Nola, quindi dal 2021 Napoli Nord.
Ad Aversa, in uno tribunali di più recente istituzione (settembre 2013) ma anche tra i carichi di lavoro in tutta Italia, Picardi ha inciso fortemente sull’organizzazione degli Uffici giudiziari, proiettati “verso l’esterno, cioè tesi a fornire ai cittadini un servizio percepito e tangibile”, ponendo l’attenzione sui rapporti umani nel Palazzo di giustizia. Commosso, nel corso della cerimonia di saluto, Picardi ha affermato di “conoscere ogni volto, ogni stanza, ogni dipendente” dell’Ufficio giudiziario normanno, e ciò gli è valsa la stima del personale amministrativo, di magistrati, autorità e società civile, accorsi al Castello Aragonese.
 C’era anche la Presidente della Corte d’Appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli, che ha voluto sottolineare “il profondo senso delle istituzioni, la passione, la tenacia e la condivisione con cui Luigi Picardi ha esercitato le sue funzioni, contribuendo in modo decisivo alla crescita e al consolidamento di un presidio di giustizia centrale nel panorama giudiziario campano”.