Prodotti ittici non tracciati, sequestrati 11 chili di frutti di mare nel litorale casertano

in News by

CASTEL VOLTURNO – La Guardia Costiera di Castel Volturno in provincia di Caserta ha effettuato controlli nel settore della vendita di frutti di mare e prodotti ittici, scoprendo gravi irregolarità. In particolare i militari hanno controllato diverse pescherie, accettando la presenza di prodotti privi di etichettatura e immersi in acqua in condizioni non conformi alle normative sanitarie.

Nel corso dell’operazione sono stati quindi sequestrati circa 11 chilogrammi di frutti di mare e prodotti ittici di varie specie, privi di qualsiasi indicazione obbligatoria.
Nel corso di un altro intervento, il personale della Guardia Costiera ha inoltre proceduto al sequestro di attrezzi non consentiti rinvenuti in stato di abbandono; il sequestro è stato già convalidato dalla procura della Repubblica che ha autorizzato la distruzione del materiale. In una nota, la Guardia Costiera sottolinea come la sicurezza alimentare rappresenti “una priorità assoluta”, e che “i controlli continueranno anche nei prossimi giorni per tutelare i consumatori e garantire la qualità dei prodotti ittici sul mercato”. L’attività si inserisce nell’ambito del coordinamento dell’Ufficio circondariale marittimo di Pozzuoli, che supervisiona le operazioni della Guardia Costiera di Castel Volturno.