Pro loco Valle di Maddaloni: tutte le iniziative dell’estate 2025

in News by

VALLE DI MADDALONI – L’arrivo del periodo estivo non frena l’impegno, anzi intensifica le attività della sguarda coordinata dal Presidente della Pro Loco “Valle” Domenico Mauro con azioni di informazione e divertimento.

Quello che sicuramente non si arresta è l’entusiasmo con cui la Pro Loco “Valle” di Valle di Maddaloni progetta e realizza interventi di promozione e valorizzazione del territorio, sicuramente con gli attori dello stesso in primis l’amministrazione comunale.

Tra le iniziative più recenti ve ne sono due degne di menzione. Una è orientata a informare sul ruolo, presenza e attività dei volontari del Servizio Civile Universale. L’informazione sta avvenendo con la distribuzione di brochure dedicate alla Pro Loco e ai servizi offerti, con un’attenzione particolare al ruolo attivo dei giovani impegnati nel progetto. Lo scopo è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del volontariato e a far conoscere le tante opportunità che la Pro Loco offre, sia in termini di promozione culturale che di supporto al territorio. Una semplice brochure diventa così un ponte tra generazioni, un modo per avvicinare i cittadini alle attività associative e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

La seconda che rende partecipe la popolazione è quella incentrata sul campo estivo per bambini, denominato “E…state con la Pro Loco” organizzato presso l’Oratorio “don Peppe Diana” (inaugurato nel dicembre 2023) di Valle di Maddaloni, con la collaborazione e il patrocinio del parroco don Giuseppe Campagnuolo della chiesa parrocchiale “San Pietro Apostolo e San Pancrazio”.

Il campo estivo è ragionato per i piccoli, dai 6 agli 11 anni, con iscrizione entro il 10 luglio, ed è organizzato con una fascia antimeridiana e una serale. Le giornate saranno ricche di giochi, laboratori creativi e momenti di socializzazione. Anche gli orari serali è attivo in quanto l’oratorio si trasforma in un piccolo cinema all’aperto, con proiezioni di cartoni animati per concludere la giornata con un sorriso. Un’occasione preziosa per far divertire i bambini in un ambiente sicuro e accogliente, sotto lo sguardo attento degli animatori e dei volontari. Il campo estivo si terrà dal 21 luglio al 1° agosto 2025.

Programmazione, valorizzazione e divertimento sono le parole chiavi di un impegno costante della Pro Loco “Valle”, grazie anche al prezioso ruolo dei giovani del Servizio Civile.

Tra i prossimi impegni della Pro Loco “Valle” c’è la Giornata Ecologica del 5 luglio 2025 giunta alla seconda edizione e scopo dell’iniziativa nazionale a cui è collegata è quello di dedicare attenzione alla rigenerazione della comunità e alla tutela del territorio. Infatti, anche la Pro Loco “Valle” partecipa con entusiasmo al progetto #ProLocoSostenibile2030!.

E ancor prima, con scadenza della foto per la partecipazione al 4 luglio 2025, la Pro Loco “Valle” ha organizzato il contest “Zampette in gara” per gli amici a 4 zampe. Intanto, vale la pena consultare la pagina social Facebook https://www.facebook.com/prolocovalledimaddaloni per curiosare e partecipare alle altre iniziative. (Michele Schioppa)