Piero De Luca: “C’è bisogno di sostegno economico alle famiglie in difficoltà”

in Breaking news/News by

È evidente che l’esplosione del coronavirus ha creato un’emergenza non solo sanitaria ma anche economico e sociale nelle nostre comunità, afferma Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico durante un collegamento con “Mattino Cinque”, “con tanti nuovi poveri, soprattutto tra le donne. Da un lato dobbiamo effettuare decisioni rigorose, tempestive, dal punto di vista medico-sanitario. Dall’altro lato strumenti economici che fungano da anticorpi sociali nel nostro territorio creando una rete di protezione essenziale nella nostre comunità“.

Negli scorsi mesi abbiamo adottato cento miliardi di euro di interventi rivolti non solo alle imprese e ai lavoratori ma anche alle famiglie, ha precisato De Luca, “accanto a bonus a fondo perduto, indennità una tantum, cassa integrazione per tutti. Abbiamo introdotto il reddito di emergenza, la misura più richiesta e che ha consentito a settecentomila persone di poter avere un reddito di sostegno e di contrasto alla povertà in queste fasi drammatiche da un punto di vista economico e sociale“.

A ridosso di Pasqua, con i buoni pasto, il governo ha dato la possibilità a molte famiglie di avere un sostegno per acquistare beni di prima necessità. Dobbiamo continuare“, conclude il parlamentare PD, “ad aiutare le famiglie sennò il nostro lavoro, in campo medico scientifico, sarà vano se non assicuriamo alla comunità una salvezza economico-finanziaria“.