Pantelleria, la preoccupazione dopo il disastro ambientale: al vaglio la mappatura dei territori

in News by

“Quanto è accaduto nella notte a Pantelleria è grave e lo sarebbe ancora di più qualora dovesse essere confermata l’origine dolosa degli incendi. L’isola di Pantelleria rappresenta un patrimonio geologico e ambientale di pregio. E’ territorio di origine vulcanica. La flora autoctona dell’isola è costituita dalla macchia mediterranea. Ed inoltre Pantelleria è un punto di transito per la migrazione di molte specie aviarie tra Europa e Africa. Seguiremo con attenzione gli esiti delle indagini e valuteremo la costituzione parte civile nei confronti di chi agisce in modo criminale nei confronti del nostro patrimonio ambientale”. Lo ha affermato il geologo Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale.

La Società Italiana di Geologia Ambientale si mobilità sul fronte dei Cambiamenti Climatici con una mappatura degli effetti della crisi idrica che sta interessando il nostro Paese con testimonianze dal territorio.

“Abbiamo avviato una raccolta di testimonianze sulla siccità 2022 che ha colpito fiumi e laghi d’Italia. Ho chiesto a tutte le sezioni della Società Italiana di Geologia Ambientale, presenti su tutto il territorio nazionale, di inviare testimonianze dal territorio riguardanti la siccità.

La raccolta delle testimonianze, che sarà pubblicata sul sito web della SIGEA-APS e sulla rivista Geologia dell’Ambiente, intende descrivere in maniera rappresentativa, con uno o più casi, lo stato dei corsi d’acqua – ha concluso Fiore – e dei laghi delle regioni italiane. Vi chiedo di promuovere questa iniziativa in modo da avere il più possibile un quadro omogeneo. A oggi non tutte le sezioni regioni hanno aderito.