DAILY MAGAZINE

Operazione rifiuti a Somma Vesuviana: “Tolleranza zero”

in Campania by

“Tolleranza zero nei confronti di tutte quelle persone che scaricano rifiuti pericolosi e di tutte quelle persone che scaricano soprattutto abusivamente qualsiasi tipo di rifiuto. Anche di recente, grazie ad un’operazione condotta dalle Guardie Zoofile dell’AISA sono stati rinvenuti pezzi di amianto in alcune campagne del nostro paese. Abbiamo già installato ben 24 telecamere ed ora ne aggiungeremo altre 30. Il nostro territorio è molto esteso, ben 32 chilometri quadrati. Il problema è che queste persone cambiano luoghi proprio perché vengono controllati. Ricordo a tutti che abbiamo un solo Pianeta e dobbiamo tutelarlo perché è la casa della quale siamo ospiti. In questo momento abbiamo una differenziata al 71%” – ha commentato veementemente Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano, intervenuto a “L’Aria che respiri” programma di Radio Uno Rai.

Il modello di tutela del territorio messo in campo a Somma Vesuviana e che vede protagoniste le Guardie Zoofile dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale (AISA) ha attirato dunque interesse da parte della stampa nazionale.

Quella dei giorni scorsi non è stata la prima operazione promossa da AISA. Ricordo che noi siamo un corpo di Polizia Giudiziaria, andiamo sul posto, individuiamo lo scarico abusivo e attraverso l’app segnaliamo tutto in pochi minuti alla SMA Campania, ditta specializzata della Regione che poi dovrà provvedere alla bonifica”, ha dichiarato Bernardino De Vita, coordinatore provinciale dell’AISA, parlando delle operazioni in campo in collaborazione con il Servizio di Igiene Urbana e Polizia Municipale

Ultimi da...

Go to Top