Nasce a Napoli il Garante per la tutela degli animali

in News by

E’ stata istituita a Somma Vesuviana la figura del Garante per la tutela degli animali. Vietata la macellazione di animali anziani e/o non più abili al lavoro, quali per esempio equidi, bovini e/o suini ed è previsto un rifugio, una sorta di “RSA” per lo stallo e l’accudimento di tale tipo di animali.  

Vengono dettate prescrizioni per chi alleva, macella ed espone animali per manifestazioni pubbliche. Viene vietato in particolare di offrire animali come premio, vincita e/o omaggio. Punizioni rigide per coloro i quali abbandonano gli animali e prescrizioni per chi commercia e acquista animali esotici a danno dell’ecosistema. Per la prima volta Somma Vesuviana approva il Regolamento a tutela degli animali e lo fa con voto unanime di tutto il Consiglio Comunale comprese le opposizioni. Il regolamento per la tutela degli animali avrà funzione di promozione e sensibilizzazione alla tutela degli animali, di ricezione  di segnalazioni, di  collaborazione con le associazioni animaliste e con i medici dell’ASL e  di monitoraggio delle condizioni degli animali sul territorio. Viene anche istituita la consulta per la tutela degli animali, organo collegiale di natura consultiva.

“Previste prescrizioni comportamentali per tutti coloro che smarriscono e/o ritrovano un animale sul territorio comunale. Coloro i quali trovano un animale vagante devono segnalarlo alla Polizia Municipale che interverrà verificando se sia munito di microchip. Se munito di microchip si risalirà al proprietario diversamente viene allertata l’Asl che provvederà ad accalappiare il cane. Il Comune si farà carico del chip e del mantenimento del cane che se sano sarà rimesso in strada. Prevista anche la promozione da parte del Comune della pet therapy terapia di supporto psicologico alle persone attraverso gli animali”, ha annunciato Rosalinda Perna, assessore al Randagismo del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.  Un regolamento voluto con forza dall’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno che dal primo minuto si è sempre battuto in difesa dell’ambiente e degli animali.