Napoli. Parte il progetto “Un lettore per amico”

in Breaking news/News by

“Un lettore per amico”- l’iniziativa del caffè letterario Il tempo del vino e delle rose. Borrelli: “Un progetto che coniuga cultura, socialità e solidarietà per le persone in isolamento da covid. Molto bello.”Questi della pandemia da covid-19 sono tempi difficili per tutti e quello che ci si accinge a festeggiare sarà un Natale differente da quello di tutti gli altri anni ma per alcune persone sarà ancora più dura. Tante persone, infatti, dovranno stare in isolamento obbligatorio perché hanno contratto il virus del covid e per esse non ci sarà alcun festeggiamento. C’è però’ chi pensato a loro.Il Caffè letterario “Il Tempo del vino e delle rose” di piazza Dante a Napoli ha dato vita all’iniziativa “Un lettore per amico” per poter regalare a quelle persone in isolamento domiciliare un’ora di compagnia.

Alcuni volontari in collegamento video-telefonico leggeranno dei libri a quelle persone costrette a restare in isolamento dopo aver contratto il covid.

“Abbiamo preso spunto da un’iniziativa nata a Madrid della Biblioteca “Soto del Real”e del libraio che legge per gli anziani soli, cercando di ridurne il senso di isolamento. È un progetto che nasce dal mio amore per i libri e la letteratura, essendo anche una scrittrice, passione che mi ha anche portato a fondare il caffè letterario. Attraverso la lettura di un libro, di un racconto, di una poesia si può creare un legame tra lettore ed ascoltatore e si regala a quest’ultimo un’oretta di compagnia. In questo periodo così difficile credo sia doveroso creare qualcosa che possa aiutare il prossimo, dobbiamo darci una mano l’un con l’altro.Ricordo quando ero bambina e mi ammalavo, mia madre si sedeva accanto al mio letto e mi leggeva dei libri. Erano momenti bellissimi, mi facevano dimenticare di essere ammalata, voglio che questa sensazione sia donata anche a chi è isolamento a causa di questo terribile virus.Abbiamo creato un calendario con i giorni e gli orari in cui i volontari hanno dato la loro disponibilità alla lettura, da esso le persone in isolamento potranno prendere i numeri di telefono dei lettori e contattarli negli orari stabiliti per farsi leggere qualcosa. È anche un modo per creare dei rapporti interpersonali che oggi si stanno perdendo un po’ anche a causa della pandemia”spiega Rosanna Bazzano, promotrice dell’iniziativa e titolare del caffè Il tempo del vino e delle rose.

“Una lodevole iniziativa che speriamo possa essere adottata anche da altre realtà e che possa proseguire anche dopo le feste natalizie e anche dopo che la pandemia sarà passata. Un progetto che coniuga cultura, rapporti sociali e solidarietà, davvero molto bello e per questo sarò lieto di promuoverlo.”- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.