Una bellissima iniziativa quella della Coldiretti per la giornata dell’Epifania nel mercato Campagna Amica di Napoli a Fuorigrotta al parco San Paolo. Istituita la “calza sospesa”, dolcetti, cioccolata, marmellata e leccornie da inserire nelle apposite calze donate in dono ai ragazzi dei quartieri in difficoltà.
L’iniziativa di solidarietà è una rivisitazione dell’usanza campana del “caffè sospeso” al bar, quando si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo e non può permetterselo. Nel caso della calza però, c’è un doppio beneficio: si tratta infatti di prodotti realizzati direttamente dagli agricoltori locali di altissima qualità e rigorosamente a chilometro zero.
“Il disagio generale si riflette anche sull’andamento degli acquisti per i regali della Befana che sono al minimo da almeno un decennio con un calo del 23% rispetto allo scorso anno. Tuttavia – scrive in una nota la Coldiretti – dove è possibile non si rinuncia alla tradizione della calza della Befana che è stata appesa in oltre una casa su tre (38%) mentre una minoranza del 12% ha preferito fare altri regali ed il resto non ha festeggiato anche perché non ha bambini in casa. Da segnalare anche che la spinta provocata dall’emergenza Covid verso una alimentazione più salutista ha contagiato la Befana 2021 e in molte famiglie tornano anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa”.