DAILY MAGAZINE

Monitoraggio Iss: balzo in avanti casi e indice Rt

in Uncategorized by

Nel periodo 6-19 ottobre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96, in deciso aumento rispetto alla settimana precedente (era 0,86). L’Rt atteso, in sostanza il dato proiettato alla prossima settimana, vede un ulteriore aumento a 1,14, quindi sopra la soglia epidemica. A livello nazionale l’incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100mila abitanti, rispetto ai 34 della scorsa settimana.

Negli ospedali italiani il tasso di occupazione in terapia intensiva da parte di pazienti Covid resta stabile al 3,7% (rilevazione giornaliera del ministero della Salute al 28 ottobre). Salgono invece i ricoveri: il tasso di occupazione di posti letto nelle aree mediche a livello nazionale raggiunge infatti il 4,5%. Sono alcuni dei dati principali emersi dal monitoraggio della Cabina di regia sull’andamento di Covid-19, segnalati nel report diffuso dall’Istituto superiore di sanità. 

Salgono da 4 a 18 le Regioni classificate a rischio moderato. Secondo il report settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss, solo 3 Regioni risultano classificate a rischio basso. Inoltre, 13 Regioni riportano un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. “In forte aumento – si legge ancora nel report – il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (6.264 vs 4.759 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attivita’ di tracciamento dei contatti è stabile (33% vs 33% la scorsa settimana). È stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% vs 47%). Aumenta lievemente la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (20% vs 19%)”.

Ultimi da...

Go to Top