“Meridionali africani bianchi”, Caputo risponde a Librandi: “Bisogna stare attenti a ciò che si dice”

in Breaking news/News by

“Non so se le parole dell’On. Librandi siano state fraintese, male interpretate o altro. Se le avesse pronunciate così come tutti le abbiamo percepite, saremmo di fronte ad un fatto molto grave, lontano anni luce dalla nostra sensibilità e dalla nostra cultura”, afferma l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, iscritto nello stesso partito, Italia Viva, dell’Onorevole Librandi che aveva detto che i meridionali sono più resistenti al coronavirus perché “africani bianchi”.

“Non voglio replicare”, continua Caputo, “perché alle cose dette (se dette) non c’è possibilità di replica. Posso dire solo che non è possibile ancora infilarsi in questa discussione, specialmente per chi ricopre ruoli istituzionali, senza riflettere e senza stare attenti a quanto si dice. Vale per la destra e per la sinistra”.

“Consiglio a tutti la lettura di un articolo pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Nautilus, si intitola “What Both the Left and Right Get Wrong About Race” (In cosa sbagliano sia la sinistra che la destra quando parlano di etnie), ci spiga che i pregiudizi razzisti sono una cosa sbagliata e spesso si dicono cose scorrette anche quando non se ne ha l’intenzione”, conclude Caputo.