MADDALONI (Carlo Pace) – La città di Maddaloni si prepara alla toccante Processione del Venerdì Santo, in programma venerdì 18 aprile alle 16, con partenza dalla Chiesa di San Francesco.
Un rito unico: centinaia di donne scalze, vestite di nero e con il volto coperto, sfileranno in silenzio accompagnando le statue della Passione di Cristo. Un momento di forte impatto spirituale e visivo, che ogni anno richiama anche fotografi e visitatori da fuori città.

Quest’anno su un idea della docente Piarosa Pettolino e su proposta dei fedeli e con il sostegno di padre Eduardo Scognamiglio, lungo il percorso saranno esposti copriletti in onore di Gesù e della Madonna Addolorata. Un gesto semplice ma profondo, per unire storia familiare e fede, passato e presente.
L’evento è parte del programma della I Biennale AMA, festival delle arti in corso fino al 21 aprile a Maddaloni.
Il percorso tradizionale della processione coinvolgerà tutti in un’atmosfera unica, sospesa tra silenzio, canto, e tradizione popolare.