Lutto nella Diocesi di Salerno: morto l’arcivescovo Pierro

in News by

SALERNO – E’ venuto a mancare nelle scorse ore monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo emerito di Salerno. Nato a mercato San Severino nel 1935, Pierro dal 1992 al 2010 ha ricoperto la carica di arcivescovo metropolita della diocesi Salerno-Campagna-Acerno.

Il 14 agosto del 1960 fu nominato parroco della parrocchia di San Nicola di Bari di Coperchia, frazione Pellezzano, dove rimase fino al settembre del 1981, quando divenne vescovo di Tursi-Lagonegro.

Nel 1974 conseguì la laurea in Teologia presso la Pontificia facoltà teologica di san Luigi a Posillipo: insegnò poi religione presso il Liceo scientifico “G. Da Procida” di Salerno e dogmatica nel Seminario Pontificio di Salerno e all’Istituto di Scienze Religiose.

Fu presidente diocesano della Unione Apostolica del Clero, vice delegato regionale, consigliere nazionale della stessa Unione, membro della Commissione presbiterale campana e del Consiglio presbiterale diocesano.