L’Italia si prepara per la giornata della memoria, tutte le manifestazioni in programma domani

in News by

Domani, 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria e, anche per il 2021, sono tantissimi gli eventi organizzati in tutta Italia per ricordare le violenze della Shoah. Nel 1945 infatti, le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, dove sono morti migliaia di deportati.

Tanti gli eventi organizzati a Milano, a partire da “Note per la Shoah” che proporrà le colonne sonore di film dedicati all’Olocausto scritte dal maestro Ennio Morricone. Per l’occasione si esibirà la Verdi Jazz Orchestra, diretta da Pino Jodice, mentre l’attore e musicista Peppe Servillo accompagnerà le musiche con la lettura di testi curati dallo storico Claudio Vercelli.  Dalle 8 del 27 gennaio, porte aperte digitalmente al Memoriale della Shoah del capoluogo lombardo.

A Roma invece, la Comunità ebraica ha preparato una serie di iniziative online per permettere a tutti di “incontrarsi”, seppur virtualmente. Domani incontro on line con Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, intervistato dalla presidente Ruth Dureghello.  A Torino invece, la tradizionale posa delle pietre d’inciampo, a cura del Museo Diffuso della Resistenza, a partire dalle 9.30 da parte della squadra tecnica del Comune. Nella stessa giornata verrà pubblicato un video riassuntivo delle pose sui canali social del Museo e del Polo del ‘900. 

A Napoli invece, per la quinta edizione de “I Musei della Memoria, architetture che raccontano”, la Fondazione culturale Ezio De Felice presenta online l’incontro “I BBPR e il museo-monumento al deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti di Carpi”. Sarà ospite d’eccezione Elena Montanari, autrice del libro “Permanenza e attualità. I BBPR e il Museo-Monumento di Carpi”. A Caserta infine, in streaming lo spettacolo della Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città “Vinti e Vincitori” di Patrizio Ranieri Ciu e Alfonso Martucci per dar senso all’assurdo dolore che è stato, per non dimenticare.