BENEVENTO – “In occasione dell’America’s Cup a Napoli promuoveremo le aree interne della Campania con la loro identità e la loro denominazione, come qui nel Sannio, e non genericamente come Regione Campania. A settembre proporremo questo progetto cui stiamo lavorando insieme all’assessore regionale Enzo Maraio, ai tour operator che incontreremo a Napoli in preparazione dell’evento del 2027″.
Carlo Puca, assessore alla partecipazione Attiva e all’Immagine della Città di Napoli, intervenendo a Benevento presso l’Hantum Hotel come testimonial della manifestazione “RARO – Festival del Lavoro Creativo&Culturale”, in programma dal 9 all’11 luglio a Morcone, uno dei borghi più suggestivi del Sannio, si fa prendere la mano. E la spara grossa. Sicché qualcuno si incarica di dirglielo. Fulvio Martusciello, coordinatore regioanle di Forza Italia, nella circostanza.
“Puca è l’assessore alle sciocchezze” suggerisce, tranchant, l’europarlamentare. “Un assessore del Comune di Napoli che dice che la Coppa America servirà per promuovere le zone interne non ha la consapevolezza di ciò che i tour operator vogliono e cercano”, aggiunge.
“Alle zone interne non servono progetti di scorta. Serve valorizzare il turismo termale, quello religioso, quello enogastronomico. Direttamente, non come riserva di un flusso turistico che arriverà a Napoli per vedere la Coppa America”.
E conclude: “Capisco la totale inesperienza di Puca, ma non si possono dire sciocchezze in libertà così. Mi trovi un australiano che, venendo per la Coppa America, prenoterà a Benevento e gli regalerò un torroncino”.
Ovviamente, la risposta non si è fatta attendere: “Io assessore alle sciocchezze? Il super esperto Martusciello prepari i torroncini”, ha replicato l’assessore al comune Carlo Puca.
Nelle foto, da sinistra Carlo Puca e Fulvio Martusciello