L’Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l’ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech per l’Unione Europa. “Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid”: lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia del farmaco (Ema). “L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”. Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Scatta quindi domenica 27 dicembre il Vaccine Day per il Coronavirus anche in Campania. La giornata simbolica delle vaccinazioni anti-Covid19 che si terrà in contemporanea in tutt’Europa. In Campania ci saranno 27 centri vaccinali, tra Asl e ospedali, ciascuno effettuerà 100 vaccinazioni, dalle ore 9 del mattino fino alle 22, per un totale di 2.700 vaccinati. Le dosi del vaccino Pfizer saranno somministrate al personale dipendente e ad alcune categorie, come i componenti delle Unità di Crisi anti-Covid19. A Napoli sono già in allestimento le tendostrutture dove saranno fatte le vaccinazioni all’Ospedale Cotugno e all’Ospedale del Mare. L’Asl Napoli 1 Centro ha chiesto la possibilità di allestire la tenda anche all’Ospedale San Paolo.
Mentre in queste ore sono iniziate le prenotazioni. Dopo la vaccinazione, i pazienti aspetteranno 15-20 minuti nelle camere di osservazione prima di andare via, poi saranno sottoposti al monitoraggio nei giorni successivi, per verificare l’eventuale emergere di allergie o reazioni indesiderate.