CASERTA – Sono state più di 600 le classi di scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado che hanno partecipato alla dodicesima edizione del Premio “Inventiamo una banconota”, bandito dalla Banca d’Italia, disegnando una banconota immaginaria sul tema “Realizzare i propri sogni, investire su sé stessi: l’economia al servizio dei giovani“.
Sei giurie, presso le sedi della Banca d’Italia di Bergamo, Trieste, Firenze, Cagliari, Bari e Palermo hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per livello scolastico). Ai 54 istituti spetta il premio di duemila euro per il supporto alle attività didattiche. Premio conferito anche al Liceo Artistico San Leucio di Caserta. Gli studenti casertani che hanno realizzato la banconota (nella foto) sono Giacomo Sorrentino e Marica Angela Del Monaco della 4D (docenti referenti del progetto professoressa Palma Flavia Martinisi e professoressa Carmen Di Carluccio, docente di discipline pittoriche che ha seguito i ragazzi Maria Ulino).

Immacolata Nespoli, preside del liceo artistico, ha dichiarato: “Con grande orgoglio e profonda soddisfazione desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni agli studenti e alle docenti del nostro Liceo per il brillante risultato ottenuto al concorso interregionale promosso dalla Banca d’Italia.
Il riconoscimento rappresenta non solo un traguardo prestigioso, ma anche una conferma dell’impegno, della creatività e del talento che quotidianamente si coltivano nel nostro istituto. La realizzazione del bozzetto vincitore ha saputo coniugare senso artistico, competenze tecniche e riflessione critica su tematiche attuali, dimostrando come l’arte possa essere uno strumento potente di comunicazione e di cittadinanza attiva. Esperienze come questa arricchiscono profondamente il percorso formativo delle studentesse e degli studenti e contribuiscono a rafforzare il legame tra scuola, territorio e istituzioni. Ringrazio la Banca d’Italia per aver offerto questa preziosa opportunità educativa e tutti coloro che, con passione e professionalità, hanno guidato i vincitori verso questo importante risultato. Il Liceo Artistico “San Leucio” continuerà a sostenere ogni iniziativa che valorizzi la creatività giovanile e promuova l’eccellenza formativa”.