Inaugurata ‘Stanza di Maria Adalgisa’ dedicata a vittima femminicidio, Questore: “Denunciate”

in News by

PORTICI – “L’invito è quello di venire a denunciare: troveranno da noi un’istituzione collaborativa che sarà al loro fianco in tutto il percorso che dovranno affrontare”. è l’appello che il questore di Napoli Maurizio Agricola rivolge a tutte le donne inaugurando la ‘Stanza di Maria Adalgisa’, l’area dedicata all’audizione delle donne e dei minori vittime di violenze all’interno del Commissariato di Portici-Ercolano.


Maria Adalgisa Nicolai, ricercatrice del Dipartimento di Agraria dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, fu uccisa dal compagno nel luglio 2020 a Portici. Arredi con colori caldi, tavoli e sedie per bimbi piccoli, la stanza rappresenta un luogo ideale e confortevole per tutte le donne che subiscono violenza e intendono affidarsi al personale di Polizia. “L’intitolazione ad Adalgisa è un forte valore simbolico – ha aggiunto Agricola – e l’invito è quello di denunciare. Abbiamo in programma di aprire in altri commissariati ulteriori stanze, anche per consentire alla cittadinanza locale di poter avere ognuno una stanza dell’audizione protetta”.