NAPOLI – La sesta tappa del Giro d’Italia arriva a Napoli e sarà l’unica in Campania e anche la più lunga del Giro 2025. Una tappa di 226 km che parte da Potenza alle 11.30, attraverserà la Lucania, l’Irpinia, il Nolano fino a giungere al lungomare di Napoli dove è previsto l’arrivo alle 17,30 circa.
Una corsa che passerà per alcuni luoghi simbolo della Campania, lambendo la Fiat-Stellantis di Pomigliano ed il Parco Verde di Caivano, dove ci sarà l’omaggio degli atleti all’Istituto “Morano”.
Per il quarto anno consecutivo Napoli è, dunque, pronta ad ospitare l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Questa frazione conclude un trittico di giornate che hanno sorriso agli uomini veloci. 227 km si faranno sentire sulle gambe dei corridori, anche se “solo” i primi 145 km sono mossi, dopodiché sarà tutta pianura fino al traguardo. Si parte subito in salita verso il Valico di Monte Romito, dopodiché c’è il Valico di Monte Carruozzo (2a cat., 19,9 km al 3,8%) da scollinare dopo 57 km e un susseguirsi di saliscendi in Irpinia, fino all’ultima salita di Monteforte Irpino (3a cat., 14,6 km al 2,2%) a più di 80 km dall’arrivo. Gli ultimi 45 km sono interamente cittadini in un susseguirsi di centri abitati senza soluzione di continuità. (Foto di repertorio)