Il CDA del Museo Campano senza sosta: presentato e protocollato il Piano Programma Eventi ed Attività annuale e pluriennale e il cronoprogramma degli eventi 2021 realizzato con il contributo straordinario della Regione Campania.

in Campania by

Il Cda procede senza sosta nel lavoro di rilancio del Museo Campano protocollando il Piano Programma annuale e pluriennale delle attività. E non solo! Ha presentato e protocollato, infatti, anche il cronoprogramma degli eventi 2021 in riferimento al Contributo Straordinario di 150.000 euro ricevuto dalla Regione Campania.

La serie di attività è ricchissima e piena di eventi di livello nazionale ed internazionale.

Il piano programma a annuale e pluriennale generale ed integrale  si trova sul sito ufficiale del Museo Campano , www.museocampanocapua.it, dove si potrà consultare in ogni momento.

Il cronoprogramma eventi 2021 in riferimento al contributo straordinario della regione Campania prevede eventi di portata internazionale con mostre di grandi artisti che giungono per la prima volta al Museo Campano! 

Gli ingressi saranno sempre gratuiti per tutti gli eventi! 

 Si parte a fine luglio con la serata conclusiva del Premio Artis Suavitas “La cultura tra arti e mestieri” che vedrà la presenza di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e delle imprese. Presenta Veronica Maya, con cocktail di benvenuto per tutti i partecipanti. 

Ad ottobre 2021, World Wild Carnival  incontro-convegno con Mostra-evento World Wide Carnival che vedrà la presenza di tutti i presidenti e rappresentanti dei carnevali più famosi del mondo che presenteranno l’Edizione dei Carnevali 2022 . 

L’evento sarà accompagnato da laboratori didattici e rappresentazioni teatralizzate sul Carnevale e non solo con il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie, con accoglienza e intrattenimento. Ci sarà l’Allestimento di una sezione speciale per i disabili e per favorire l’integrazione culturale.

Per l’occasione finalmente si realizzerà anche la Biglietteria Elettronica di cui Il Museo è ancora sprovvisto. 

Dal 30 ottobre 2021 al 15 gennaio 2022 arriverà direttamente dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli , dove si trova attualmente, la Mostra sui Gladiatori, “ Il corpo vivente ”, personale dell’artista Danilo Ambrosino, che al MANN sta avendo un successo strepitoso. 

Dal 15 gennaio al 15 aprile 2022 ci sarà la personale dell’artista Gloria Pastore già presente anche lei al MANN , ispirata alla Psiche di Capua . Il vernissage prevede Cocktail di benvenuto e il catalogo.

Per tutti questi eventi è previsto il servizio navetta gratuito per alunni di tutte le scuole del territorio e le loro famiglie. 

Da metà novembre e per 4 mesi, ci sarà il più grande evento mai realizzato finora al Museo Campano che sarà ricordato negli annali. Ci sarà, infatti, per la prima volta, la mostra “I volti del Novecento, da Modigliani a Warhol”, a cura della galleria Tadino di Milano, con l’esposizione di opere del grande AMEDEO MODIGLIANI e di ANDY WARHOL . 

Alla mostra sarà associato il Premio “Mater Matuta” per le scuole di ogni ordine e grado e per le università. In occasione della mostra evento verranno anche sostituite tutte le vetrine obsolete e ormai fuori norma presenti nella Sala Vasi.

A questo Piano Eventi 2021 realizzato con  il contributo straordinario della Regione Campania, si aggiungeranno tutti gli eventi e le manifestazioni che proporranno in maniera GRATUITA associazioni, enti , cooperative, imprenditori, ecc che entreranno a far parte dell’ALBO “AMICI E SOSTENITORI DEL MUSEO CAMPANO”, il cui bando uscirà la prossima settimana

e che contribuiranno sicuramente, insieme a tutti, enti, istituzioni, cittadini di tutto il territorio di Terra di Lavoro ad aumentare le presenze al Museo per farlo finalmente uscire dal limbo di una gestione finora troppo personalistica, privatistica e poco adeguata e proiettarlo finalmente nei circuiti dei grandi musei nazionali ed internazionali con un conseguente grande sviluppo del turismo e dell’economia territoriale.