GRICIGNANO (r.a.) – Marican presenta al Comune una proposta di project financing per la gestione minimo trentennale della struttura sportiva comunale, e il Comune deve esprimersi.
La struttura non è fatiscente, né inagibile. Solo sporca e senza guardiania.
Il canone per il Comune per un operazione di questo tipo è di 1 milione e 200 mila euro all’anno, a cui si sommano spese accessorie (acqua, rifiuti, eccetera), facendo salire il valore complessivo a circa 1 milione e mezzo di euro all’anno per il Comune.
Ma il vero nodo è un altro: l’investimento ad occhio e croce può oscillare tra i 2 e i 3 milioni di euro complessivi, che la Marican ammortizzerebbe in appena due anni. Dopodiché, per i restanti 28 anni, l’azienda incasserebbe tutto il ricavato della gestione. Al Comune resterebbe dal terzo anno 1 milione e mezzo di entrata moltiplicandolo per 28 anni, il Comune incasserebbe 42 milioni sicuramente con una polizza bancaria di primo livello. Il privato, in questo caso il promotore del project, Marican, non dovrà neppure affrontare grosse impegni per le spese di ristrutturazione. Voci che si levano dalla minoranza riferiscono che la struttura Marican l’ha ripulita circa un mese fa.
Un’iniziativa che fa riflettere: un project financing con un ritorno economico sicuro e garantito per il proponente e per il Comune che si vincolerebbe per tre decenni a una formula dai contorni ancora da chiarire, non essendo ancora del tutto in possesso dei numeri economici presentati. Il dato, al momento, è che la struttura, pubblica, rischia di trasformarsi in una rendita privata. E se per il Comune i numeri di incasso non dovessero essere quelli che noi abbiamo riportato, evidentemente c’è qualcosa che il primo cittadino dovrebbe chiarire.
Ma non c’è fretta. Approfondiremo le carte e i dettagli della proposta, anche se – a primo acchito – una domanda sorge spontanea: opportunità per il Comune o affare d’oro per Marican?
Nelle foto, Nando Canciello (Marican), il sindaco di Gricignano Vittorio Lettieri e la struttura oggetto del project financing.