NAPOLI – Hotel Palazzo Alabardieri -via Alabardieri 38 – ore 11:00 Incontro pubblico dal titolo “Referendum della Giustizia”, promosso dalla Lega Campania con Claudia Eccher (Csm); Simonetta Matone deputata e magistrato; Luigi Bobbio magistrato, Vincenzo Maiello, Francesco Urraro vicepresidente del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato, Severino Nappi e Gianpiero Zinzi segretario regionale Lega Campania.
NAPOLI – Raduno in viale Campi Flegrei, nei pressi della Cumana – ore 10 Manifestazione dei comitati per Bagnoli.
CASERTA – Hotel dei Cavalieri – piazza Vanvitelli – ore 11:00 Promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia riunione organizzativa dedicata alla campagna referendaria per il SÌ al referendum costituzionale sulla riforma della giustizia. Con, tra gli altri, Amelia Forte commissario provinciale Forza Italia, Mario Paduano coordinatore provinciale Forza Italia Giovani, Gianfranco Librandi vice coordinatore regionale Campania, coordinatore regionale dei comitati del Sì; Giuseppe De Gregorio responsabile regionale giustizia; Carmine Antropoli responsabile provinciale dei comitati del Sì.
SALERNO – Bar Moka – corso Vittorio Emanuele 108 – ore 10:30 Conferenza stampa su elezioni comunali a Salerno con la presentazione di un progetto politico unitario: firmatari Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Azione, Noi di Centro, Oltre, Casa Riformista, Salerno in Comune e Semplice Salerno.
BENEVENTO -area di recente apertura di un nuovo supermercato della catena Lidl – viale dell’Università – ore 11:00 Inaugurazione piazzale Bettino Craxi, con il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il figlio Bobo e il segretario nazionale di Avanti Psi Vincenzo Maraio.
NAPOLI – “Salone dei Busti” di Castel Capuano – piazza Enrico de Nicola 7 – ore 10:30 Cerimonia di conferimento delle “Medaglie d’Oro e delle Toghe d’Onore”, alla presenza del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Carmine Foreste e il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Massimiliano Manfredi.
NAPOLI – Sala Italia – Teatro Mediterraneo – Mostra d’Oltremare – ore 10:30 Cerimonia inaugurale del salone nautico NauticSud, prende il via alle 10.45 in sala Italia del teatro Mediterraneo con il convegno sull’economia nautica e della Americas’ Cup, organizzato da AFINA in collaborazione con Mostra d’Oltremare. Presenti, tra gli altri, il presidente di Afina Gennaro Amato, organizzatrice dell’incontro, il presidente della BCC Napoli, Amedeo Manzo ed i vertici di Mostra d’Oltremare S.p.A. A seguire, alle 11.45 taglio del nastro e sarà celebrata l’inaugurazione nel padiglione 5.
NAPOLI – Palazzo Nunziante, via Domenico Morelli 7 – ore 9:00 Convegno nazionale “Prevenzione e longevità in salute”, promosso da Serafino Fazio e dalla Fondazione TDC19 ETS e realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli. Ad aprire i lavori e a coordinare la sessione di apertura sarà l’assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada.
NAPOLI – Parrocchia della Risurrezione a Scampia – ore 11.00 il cardinale arcivescovo don Mimmo Battaglia presiede la messa per la Giornata Mondiale del Malato, organizzata dal Servizio per la Pastorale della Salute, coordinato da don Giuseppe Venditto. Presenti il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Gaetano Gubitosa, i vertici degli Ordini professionali Bruno Zuccarelli (medici), Pietro Rutigliani (odontoiatri), Teresa Rea (professioni infermieristiche) e le principali associazioni di categoria.
NAPOLI – Fondazione Valenzi al Maschio Angioino -ore 11:00 Presentazione del libro di Nico Pirozzi “Giorgio Ascarelli, il visionario che inventò (il) Napoli” e apertura della mostra fotografica “Ascarelli un nome e una storia lunga centocinquant’anni”. Con l’autore, intervengtono Lucia Valenzi presidente della Fondazione Valenzi, il giornalista Antonio Corbo de La Repubblica e la sociologa Clelia Castellano dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, mentre Corrado Ferlaino, già presidente del Napoli Calcio, porterà la sua testimonianza diretta.
VALLO DELLA LUCANIA (Salerno) – Fondazione Angelo Vassallo – Via Cammarota 102 – ore 10:30 La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, nell’ambito del progetto Futura 2030 – Scuola Politica “Per la gente, tra la gente”, promuove un nuovo incontro pubblico dal titolo “Parchi Nazionali e Parco del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni: prospettive politiche e proposte”. Con, tra gli altri, Sergio Costa e Dario Vassallo.
NOLA (Napoli) – Biblioteca diocesana “San Paolino” del Seminario vescovile – ore 10:30 Inaugurazione ufficiale della XIII edizione della Scuola sociopolitica e imprenditoriale della Diocesi di Nola. A presentare il tema scelto per questa edizione, “Pace, giustizia e innovazione: la sfida del futuro”, sarà il professore Roberto Vona, ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
NAPOLI – Associazione Lankitalia Vico Donna Romita 12 (nei pressi di Piazza San Domenico) – ore 16:00 Assemblea dell’Associazione antirazzista interetnica “3 Febbraio” che compie 30 anni di attività “3 Febbraio 1996 – 3 Febbraio 2026.
CASTELLAMMARE DI STABIA (Napoli) – stadio Menti – ore 15:00 Calcio: serie B; Juve Stabia-Padova.
NAPOLI – The Space Cinema – viale Giochi del Mediterraneo – ore 21:40 il regista Eros Puglielli e gli attori Christian De Sica e Lillo saluteranno gli ospiti presenti in sala prima della proiezione del nuovo film “Agata Christian – Delitto sulle Nevi”; alle ore 22:30, presso UCI Cinemas – sala 1 – a Casoria (Napoli).
NAPOLI – Fondazione Foqus – ore 9:00 Mercato della Terra Slow Food, un evento che mette al centro la biodiversità, dalle ore 9 alle 15.
NAPOLI – Teatro Trianon- Viviani – piazza Calenda 9 – ore 18:00 Mostra fotografica e spettacolo teatrale “I Respiri di James” dedicata a James Senese; presenti, tra gli altri, la direttrice artistica del Teatro, Marisa Laurito, Carmine Aymone e la famiglia di Senese.
NAPOLI – Edenlandia – viale Kennedy – ore 10:00 Al via Mascotte Village è il Carnevale di Edenlandia anche domenica 8 Febbraio dalle ore 10. Il festival carnevalesco si ripeterà nel weekend del 14 e 15 Febbraio e nell’ultimo giorno di Carnevale, martedì 17 Febbraio. Mascotte Village non terminerà a Carnevale ma proseguirà anche nei weekend del 21 e 22 Febbraio e del 28 Febbraio e 1 Marzo.
BARONISSI (Salerno) -Largo dei Ferrovieri (Casa dell’Acqua – ore 17:00 “Parte il Gran Carnevale di Baronissi 2026, dieci giorni di festa, colori e condivisione” con l’inaugurazione del Villaggio di Carnevale in uno spazio dedicato ai bambini con laboratori creativi, giochi e animazioni a cura di Movida in Tour, insieme a Re Carnevale. Si conclude il 17 febbraio.
SAN MARCO EVANGELISTA (Caserta) – A1 Expò, Viale delle Industrie – ore 10:00 Al via la due giorni della prima edizione di Gigacon, nuova fiera dedicata alla cultura pop, al fumetto, al gioco e all’intrattenimento, organizzato da Hidden Door S.r.l.o 7 e domenica 8 febbraio sempre dalle ore 10 alle ore 19.
NAPOLI – Nest Napoli Est Teatro – ore 20:00 In scena lo spettacolo Totò e Vicè, spettacolo tratto dall’omonimo testo di Franco Scaldati. Replica domenica 8 febbraio alle ore 18.
NAPOLI – Sala Assoli-Moscato – vico Lungo Teatro Nuovo – ore 20.30 Spettacolo D-day 70/o per Annibale Ruccello letture a cura di Annalisa D’Amato da scritti di Enzo Moscato con gli allievi della scuola del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale diretta da Arturo Cirillo.
NOCERA INFERIORE (Salerno) – Teatro Diana -ore 20:45 Secondo spettacolo “A Tua Immagine”, per la rassegna L’essere e l’umano di Artenauta Teatro.
NAPOLI – Città della Scienza – via Coroglio – mattina Città della Scienza celebra il Darwin Day con due giornate speciali dedicate all’evoluzione, alla vita sulla Terra e alla straordinaria attualità del pensiero di Charles Darwin, laboratori e incontri con la scienza pensati per tutta la famiglia.
AVELLINO – Teatro “Carlo Gesualdo” – ore 21:00 · Nicki Nicolai & Stefano Di Battista – “Mille Bolle Blue”.
CASORIA – Stasera alle 22:30, presso UCI Cinemas Casoria, si terrà uno spettacolo speciale di Agata Christian – Delitto sulle Nevi, che vedrà la presenza in sala dei protagonisti Christian De Sica e Lillo, insieme al regista Eros Puglielli. L’evento avrà luogo nella Sala 1 del cinema, che può accogliere fino a 290 spettatori, e rappresenta un’occasione unica per il pubblico di incontrare dal vivo il cast di una delle commedie più attese della stagione.
SANTA MARIA CAPUA VETERE – “Non dovevo essere io” : il pluripremiato spettacolo approda da Henna Teatro e arte a Santa Maria Capua Vetere. Nuovo appuntamento teatrale con lo spettacolo di e con Francesco Rivieccio, in scena sabato 7 febbraio alle ore 20 e domenica 8 febbraio alle ore 19, da Henna – Teatro e arte.