CAMPANIA – Elezioni amministrative – dalle 7:00 alle 15:00 I Comuni interessati sono Chiusano di San Domenico, Rotondi e Senerchia in provincia di Avellino, Sant’Angelo a Cupolo in provincia di Benevento, Lusciano e Pignataro Maggiore in provincia di Caserta, Casavatore, Giugliano, Marigliano, Nola e Volla nella città metropolitana di Napoli e Capaccio Paestum, Castelnuovo di Conza, Ispani e Sant’Angelo a Fasanella in provincia di Salerno.
NAPOLI – lungomare – ore 15:00 Festa per lo scudetto del Napoli, con la sfilata di due bus con la squadra campione d’Italia sul lungomare, dal molo Luise fino a piazza Vittoria e ritorno.
NAPOLI – aula magna – Centro congressi Federico II – via Partenope, 36 – ore 10:30 “Un nuovo Soft Power dal Mediterraneo allargato verso il mondo in cambiamento”: sesta Conferenza del Soft Power Club, l’associazione internazionale fondata e presieduta da Francesco Rutelli. Previsti gli interventi introduttivi, tra gli altri, dell’ambasciatore Fabio Cassese, consigliere diplomatico del presidente Sergio Mattarella, di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e Presidente Anci; di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy (videomessaggio). A introdurre i lavori sarà Francesco Rutelli. Nella sessione mattutina prenderanno la parola esponenti del mondo dell’impresa, della diplomazia e delle istituzioni internazionali. La sessione pomeridiana, sul “ruolo trasformativo della cultura”, sarà conclusa dal ministro della Cultura Alessandro Giuli. Si conclude il 27 maggio all’Università L’Orientale in via Chiatamone.
NAPOLI – Villa Doria d’Angri – via Petrarca, 80 – ore 19:00 Al via la due giorni dell’evento Nato sulla sicurezza del Mediterraneo. Social dinner di benvenuto alle delegazioni. Alle 21, sul lungomare di Mergellina, spettacolo celebrativo con 150 droni. Si conclude il 27 maggio.
NAPOLI – Sala dei Baroni – Maschio Angioino – ore 10:00 Riunione del Consiglio comunale; alle 9 question time
CASERTA – Prefettura – ore 14:00 Punto stampa della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. La Commissione si recherà per un sopralluogo nello stabilimento della Frigocaserta srl, nel comune di Gricignano di Aversa.
CAIVANO (Napoli) – Villa Comunale Falcone e Borsellino – ore 10.00 L’Aig, Agenzia italiana per la gioventù, inaugura la “Cittadella della Gioventù”: tre giorni di laboratori, incontri e attività sportive che vedranno protagonisti oltre cento giovani under30. Alle 10.00 incontro con la stampa delle istituzioni e dei promotori dell’iniziativa.
ERCOLANO (Napoli) – Miglio d’oro Park Hotel – corso Resina 296 – ore 17:30 Incontro organizzato dal Pd su “Le sfide per un nuove welfare”, con Teresa Armato, Francesco Dinacci, Roberto Fico e Roberto Speranza.
CALVIZZANO (Napoli) – Istituto Comprensivo “Marco Polo” – ore 10:00 Inaugurazione di un murale dedicato a Giovanbattista Cutolo, realizzato sulla facciata dell’edificio scolastico dall’artista calvizzanese Ivano Domenico Felaco.
NAPOLI – Stazione EAV di Montesanto – atrio – ore 11:00 “In memoria di Petru… per non dimenticare”: cerimonia in ricordo di Petru Birladeanu, musicista originario della Romania, ucciso il 26 maggio 2009.
QUARTO (Napoli) – Casa Mehari – via Nicotera 8 – ore 17:00 Dibattito pubblico sul referendum per la cittadinanza. Conclude Riccardo Magi, deputato e presidente del comitato promotore del referendum.
SALERNO – Molo Manfredi – ore 9:00 Sbarco dei 252 migranti soccorsi della nave Ong Solidaire.
NAPOLI – prefettura – ore 10:00 La Flai Cgil Campania e Napoli partecipa alla mobilitazione nazionale “Dai campi al voto”, con presìdi davanti alle Prefetture di tutte le province campane, a partire da quella di Napoli per rivendicare “un lavoro agricolo giusto, sicuro e rispettoso dei diritti”.
NAPOLI – via Giacinto Gigante, 33 – ore 18:00 Presentazione del libro “Cyberbullismo” di Paolo Siani, organizzata dalla Rete per la sicurezza dei minori e degli adolescenti.
AVELLINO – Sala Blu – Complesso Monumentale Carcere Borbonico – ore 16:00 “Quando morirò, continuerò a parlare”: evento per commemorare Ciriaco De Mita, al quale sarà intitolata la Sala Blu del Complesso Monumentale, su iniziativa ella Fondazione Super Sud e della Provincia di Avellino.
NOLA (Napoli) – Chiesa dei Santi Apostoli – via San Felice – ore 19:00 Incontro su “Chiesa e giovani, tra sfide e promesse”. La pedagogista Paola Bignardi, già presidente dell’Azione cattolica italiana, sarà ospite del terzo e ultimo appuntamento di “Dialoghi in Cattedrale a 1700 anni dal Concilio di Nicea”, ciclo di incontri promosso dalla Diocesi di Nola.
CASTELLAMMARE DI STABIA (Napoli) – Reggia di Quisisana – ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione di “Viva i Lattari”: il Parco Regionale dei Monti Lattari ospiterà tre eventi culturali tra cammini, teatro, danza e land art.
NAPOLI – Museo della Pace – via Depretis, 130 – 15:30 Presentazione di “Identità Sospesa”, il nuovo progetto fotografico e video-installativo del giornalista Duccio Giordano, a sostegno del referendum per la cittadinanza.
NAPOLI – Associazione Culturale “Maksim Gor’kij” – Via Nardones, 17 – ore 17:30 Presentazione di “Un pensiero ribelle Maria Bakunin, la Signora di Napoli”, di Mirella Armiero.
NAPOLI – Sala Assoli-Moscato – ore 17:30 Presentazione del libro “Lo spettacolo infinito”, di Sergio Escobar.
NAPOLI – sala Assoli-Moscato – ore 20:30 Presentazione in anteprima de ‘Il mio compleanno’, film opera prima di Christian Filippi.