Gli appuntamenti di oggi, 25 aprile, in Campania

in Agenda by

NAPOLI – sacrario dei caduti – Mausoleo di Posillipo – ore 10:00 Manifestazioni celebrative dell’80/o Anniversario della Liberazione alla presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del prefetto di Napoli, Michele di Bari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; secondo appuntamento a seguire alle 11.00 in Piazza Carità – Monumento a Salvo D’Acquisto.


CASTELLAMMARE DI STABIA – piazza Giacomo Matteotti – ore 10:30 Manifestazione per l’80/o anniversario della Liberazione.

NAPOLI – Largo Berlinguer (metro Toledo) – ore 9:30 ‘Per l’80esimo anniversario della Liberazione, si legge la Costituzione’ iniziativa di Cgil, Cisl e Uil. Con i segretari generali di Napoli: Nicola Ricci, Melicia Comberiati e Giovanni Sgambati e gli attori Nando Paone, Daniela Ioia, Antimo Casertano, Valeria Vaiano, Arduino Speranza, Angela Rosa D’Auria e Anna Damasco.

CASERTA – “Monumento ai Caduti” – ore 9:45 Cerimonia commemorativa in occasione dell’80/o Anniversario della Liberazione, organizzata dalla Prefettura di Caserta e dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.

ROCCAPIEMONTE (Salerno) – piazza Zanardelli – ore 10:30 in occasione dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione deposizione di una corona di alloro accanto alla lapide dei caduti

GROTTAMINARDA (Avellino) – Sala Consiliare Sandro Pertini – Comune – ore 10:30 In occasione dell’80/o anniversario della Liberazione, convegno “Gli internati in Irpinia durante la seconda guerra mondiale” a cura del Comune di Grottaminarda, dell’Associazione Combattenti e Reduci, della Fidapa e dell’Anpi. Con il sindaco Marcantonio Spera

MONTEFUSCO (Avellino) – Palazzo Giordano – ore 17:30 In occasione dell’80/o anniversario della Liberazione, il Comune di Montefusco e il Forum dei Giovani di Montefusco organizzano il convegno “Il 25 Aprile rivolto ai giovani – Custodi della memoria e della Resistenza”.

PONTECAGNANO FAIANO (Salerno) – Museo archeologico nazionale – ore 11.00 In occasione dell’anniversario della Liberazione, il Museo archeologico nazionale ospiterà la mostra documentaria “Libertà: un dono dal passato. Percorso tra reperti, documenti e illustrazioni”.

CESA (Caserta) – via Antonio Oliva – ore 10:00 In occasione dell’80/o anniversario della Liberazione, il Comune di Cesa, in collaborazione con l’ANPI circolo d Cesa “Nicola Verde” inaugura via Antonio Oliva, medaglia di bronzo al valor militare.

SALERNO – stadio Arechi – ore 15:00 Calcio: serie B; Salernitana-Cosenza

NAPOLI – piazza Garibaldi – ore 11:30 Manifestazione antifascista per l’80/o anniversario della LIberazione; si conclude alle 14.30 al Parco Ventaglieri con una festa popolare.

SALERNO – parco Pinocchio – ore 10:00 Al via la tre giorni Salerno in Flora 2025.

CASALNUOVO (Napoli) Parco delle Chiocciole – ore 10:30 Al via la tre giorni della seconda edizione di “Mille Tulipani”

SAN MARCO EVANGELISTA (Caserta) – Polo Fieristico A1Expò – viale delle Industrie 10 – ore 10:00 Al via la tre giorni del Festival del Vintage.

NAPOLI – Teatro Tin-Teatro Instabile – ore 18:00 In scena “HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio” di Antonio Masullo.

NAPOLI – golfo – mattina Prima tappa della Coppa Italia Master ILCA 2025, regata valevole come selezione ufficiale per i Campionati del mondo in programma a Formia il prossimo settembre.