CAMPANIA – Appuntamenti previsti per oggi in Campania:
NAPOLI – Consiglio regionale della Campania – isola F13 – ore 11:00 Question time del Consiglio regionale, dalle ore 11 alle 13. Tra le interrogazioni, la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sulla “terra dei fuochi”.
NAPOLI – sala ‘don Peppe Diana’ del Consiglio regionale della Campania – Centro Direzionale, isola F13 – ore 11:00 Presentazione del contest dedicato alle scuole, promosso dall’Osservatorio per la Geo Biodiversità del Consiglio regionale della Campania, per il riconoscimento del titolo di ‘Custodi della biodiversità’.
CASERTA – Presentazione del libro, “Come Cristo in croce” di Antonio Esposito. Ore 19:30, presso la Vineria Pieretti in via Ludovico Ricciardelli 31 a Caserta. L’evento è organizzato da Achille Callipo e dall’Associazione Liberalibri mentre la moderazione è affidata a Luisa Todisco.
NAPOLI – Biblioteca a porte aperte “Annalisa Durante” – via Vicaria Vecchia, 23 – ore 10:00 Prima giornata del Premio Nazionale “Annalisa Durante”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Annalisa Durante” con la Fondazione Polis della Regione Campania, in collaborazione con Regione Campania, Ministero dell’Istruzione e del Merito e Comune di Napoli, con la partecipazione di Aib – Associazione Biblioteche Italiane, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità con Radio Siani – La radio della legalità. Con, tra gli altri, Giuseppe Perna presidente dell’APS Annalisa Durante, Giannino Durante papà di Annalisa, don Tonino Palmese presidente della Fondazione Polis, Chiara Marciani assessora ai giovani e al lavoro del Comune di Napoli, Roberto Marino presidente della Municipalità 2 del Comune di Napoli e don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli.
NAPOLI – Chiesa di San Giorgio Maggiore a Forcella – ore 17:30 L’Associazione Medici di strada celebra i suoi primi 10 anni di attività con un convegno sulla povertà. Con, tra gli altri, il parroco di Forcella don Carmelo Raco e il fondatore dell’associazione, mons. Gennaro Matino, provicario generale dell’arcidiocesi di Napoli.
SALERNO – casa circondariale di Salerno-Fuorni – ore 10:30 Conferenza stampa indetta dall’amministrazione penitenziaria e dal Lions Club Salerno Host per la donazione di circa 150 libri.
NAPOLI – Stazione Marittima – ore 10:00 Si conclude la sesta edizione di HospitalitySud, incontro professionale con titolari, manager, impiegati e consulenti di hotel, resort, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed & breakfast, affittacamere e case vacanza.
SAN GIORGIO A CREMANO (Napoli) – Fonderie Righetti – Villa Bruno – ore 18:00 “Buon Compleanno Massimo!”, evento per celebrare il compleanno di Massimo Troisi, dedicato quest’anno alla sua amicizia con Pino Daniele. Con, tra gli altri, il sindaco Giorgio Zinno; Giorgio Verdelli, regista, sceneggiatore e autore del film su Pino Daniele, “Il tempo resterà” e Gaetano Daniele, produttore cinematografico.
NAPOLI – Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” – Sala Rari – ore 16:30 “Sguardi al femminile”, incontro curato dalla filosofa Esther Basile, dedicato alla figura di Antonia Pozzi. Con Silvia Scipioni direttrice della Biblioteca. Interventi di Esther Basile, Fabio Barissano, Rita Felerico e Marco Melillo. Video-documentario a cura di Maria Rosaria Rubulotta.
NAPOLI – PalaEden-Edenlandia – viale Kennedy – ore 10:00 Al via la quarta edizione di Fight For Naples (F4N) evento che unisce lo sport da combattimento con l’intrattenimento con l’obiettivo di diffondere i valori delle arti marziali e del pugilato. Si conclude il 22 febbraio.
NAPOLI – Teatro Mercadante – ore 21:00 In scena lo spettacolo Il viaggio di Victor, su testo inedito in Italia di Nicolas Bedos; regista e attore Davide Livermore. Repliche fino a domenica 23 febbraio.
SANT’ARPINO (Caserta) – Teatro Lendi – ore 21:00 In scena lo spettacolo “Na Santarella” di Eduardo Scarpetta. Replica venerdì 21 febbraio, ore 21:00.
CASERTA – Archivio di Stato – Reggia – ore 17:30 Serata dedicata a Maria Sofia di Baviera, “ultima regina del Sud”, nel centenario della sua morte. Promotore dell’iniziativa, con l’Archivio, è il Centro Studi della Provincia di Caserta “Antica Terra di Lavoro”.
NAPOLI – Museo Madre – ore 17:30 Presentazione de “Il Laboratorio”, opera del regista Pasquale Napolitano, scritta in collaborazione con Daniela Allocca.
SALERNO – Centro Sociale in via Cantarella – ore 10:00 Premiazione del XIX concorso internazionale “Natale, ieri e oggi 2024”, svoltosi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Salerno.
AVELLINO – Caffè Hope – ore 18:00 Nuovo appuntamento di Riscontri d’Autore #12, con una serata dedicata alla poesia e la partecipazione di tre autori: Paolo Battista, Graziella Di Grezia e Rossella Tempesta.