Gli appuntamenti di oggi, 17 aprile, in Campania

in Agenda by

CAMPANIA – Avvenimenti previsti per oggi in Campania:
NAPOLI – Salita della Grotta 20 a Mergellina- ore 12:00 Inaugurazione del Parco delle tombe di Virgilio e Leopardi. Partecipano il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il direttore generale Musei Massimo Osanna, l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile del Comune di Napoli Edoardo Cosenza e la direttrice delegata della Direzione regionale Musei nazionali Campania Luana Toniolo.

NAPOLI – cortile Maschio Angioino – ore 17:00 L’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia celebra la messa in Coena Domini nel cortile del Maschio Angioino, con il rito della Lavanda dei piedi a rappresentanti dell’associazionismo e del volontariato impegnati nella promozione della pace.

NAPOLI – Sala De Sanctis, Palazzo Regione Campania, via Santa Lucia 81 – ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della XXV edizione di Comicon Napoli, il Festival Internazionale della Cultura Pop che si terrà alla Mostra d’Oltremare dal 1 al 4 maggio.

NAPOLI – rooftop Riserva, via Manzoni 308 – ore 14:00 “Le regioni del Sud, le ragioni del Sud”: iniziativa con Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, Alessandro Cattaneo, responsabile nazionale dei Dipartimenti di Forza Italia, e il capogruppo al Senato Maurizio Gasparri

NAPOLI – Unione industriali – piazza dei Martiri 58 – ore 15 ‘Dall’uomo all’algoritmo. Etica, automazione, produttività’ è il titolo del talk di Infosfera, la rivista edita dal Campania Dih- Rete Confindustria. Ne discuteranno Paolo Benanti, Presidente della Commissione Al per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Sebastiano Maffettone, Direttore dell’Osservatorio Ethos LUISS, professore emerito di Filosofia morale presso l’Università Luiss di Roma.

CASERTA – Sala Giunta del Comune – ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione di “Comunalia: teatro, arte, cultura e tradizioni”. Con il sindaco di Caserta, Carlo Marino, e i rappresentanti delle associazioni e delle realtà culturali che prenderanno parte alla rassegna.

SAN PIETRO INFINE (Caserta) – Sala consiliare – Comune – ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del progetto “Le strade della memoria”, iniziativa sulla storica battaglia del 1943 attraverso due giorni (26-27 aprile) di eventi, incontri e performance artistiche. Presenti il sindaco di San Pietro Infine Antonio Vacca, il direttore artistico della manifestazione Lino D’Angiò e Giuseppe Angelone, curatore della mostra dedicata alla memoria del territorio.

NAPOLI – Teatro Nest – ore 20:30 Paolo Calabresi protagonista del format “Una serata al Nest con…”

NAPOLI – Sala Rari della BUN – Biblioteca Universitaria di Napoli via Paladino 39 – ore 16:30 Presentazione del libro di Ferruccio Diozzi “Con la testa fra le nuvole – il fumetto tra i classici americani e l’Italia”

NAPOLI – spazio Talent Garden via San Giacomo 43 – ore 11:00 A 10 anni dalla nascita dei Casa Surace, opportunità per interviste (scritte e/o video) e un photocall, tra le 11.00 e le 13.00 circa

AVELLINO – Archivio di Stato – ore 17:00 Quarto appuntamento della rassegna libraria dell’Archivio di Stato di Avellino “I giovedì della lettura”, presentazione del volume “Ombre rosse. L’Italia unita e la crisi di Aspromonte”, di Paolo Franzese.

NAPOLI – Teatro Elicantropo – vico Gerolomini 3 – ore 20:30 In scena lo spettacolo Generazione Pasolini scritto e diretto da Marta Bulgherini, interprete con Nicolas Zappa.

NAPOLI – Museo Madre – via Settembrini 79 – ore 12:00 Visita in anteprima della mostra ‘Euforia Tomaso Binga’, a cura di Eva Fabbris con Daria Khan.

NAPOLI – Sala Teatro “I Giardini di Trotula” via Bastioni 12 – ore 18:30 Nell’ambito della rassegna letteraria Giovediamoci, presentazione del libro “Dove fioriscono i limoni” di Roberta Gabola

NAPOLI – La libreria Feltrinelli – via Santa Caterina a Chiaia 23 – ore 18:00 Ferdinando Cotugno presenta il suo nuovo libro “Tempo di ritorno. Una storia di clima e di fantasmi”. Con, tra gli altri, la giornalista Stefania Divertito.

NAPOLI – Gran caffè Gambrinus – piazza Trieste e Trento – ore 18:00 Claudia Conte presenta il suo libro “La voce di Iside”; con l’autrice, intervengono l’assessore alla legalità del Comune di Napoli Antonio de Iesu, l’avvocato Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per l’industria della musica e dell’audiovisivo, il consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, Giuseppe Santoro direttore della squadra Primavera Ssc Napoli.

NAPOLI – Comune – via Verdi 35 – ore 10:00 Riunione di commissione Salute e Verde

NAPOLI – Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli – Foqus – via Portacarrese a Montecalvario 69 – ore 17:00 Presentazione del “Libro bianco sullo spettacolo digitale dal vivo in Italia”, curato da Simone Arcagni e Lucio Argano, in collaborazione con ADV. Con il direttore di Fondazione Piemonte dal Vivo, Matteo Negrin; la direttrice artistica del teatro Galleria Toledo, Laura Angiulli; e il direttore operativo del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Domenico Basso.