CAMPANIA – Avvenimenti previsti per oggi in Campania:
NAPOLI – Teatro Bellini – via Conte di Ruvo 14 – ore 9:30 Prima delle quattro tappe degli Stati Generali della Cultura, l’appuntamento annuale de Il Sole 24 Ore dedicato al mondo della cultura e delle industrie creative, dal titolo “La grande bellezza per lo sviluppo dell’Italia”.
CASERTA – Inaugurazione sede del circolo cittadino di Fratelli d’Italia. Ore 11.30, via Colombo 49. Presente il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli.
CAPRI – Giardini di Augusto – ore 18:00 Al via la terza edizione di ‘Capri D’Autore’: intervengono, tra gli altri, la ministra del Turismo Daniela Santanché, il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
NAPOLI – Sala Riunioni – Procura Generale – Torre C – 12/O piano – Palazzo di Giustizia Alessandro Criscuolo – Centro direzionale – ore 12:00 Conferenza stampa del procuratore generale della Corte di Appello di Napoli, Aldo Policastro sulla sicurezza dei e nei palazzi di giustizia: verrà illustrato il passaggio della vigilanza dalle forze di polizia a un istituto privato, con il completamento del sistema di videosorveglianza distrettuale e una sala di regia centralizzata.
NAPOLI – Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione della convenzione tra il Comune e la Bcc di Napoli per facilitare l’accesso al credito per associazioni e piccole imprese attive nei settori della musica e del cinema, nell’ambito dei progetti strategici “Napoli Città della Musica” e “Cohousing Cinema Napoli”. Interverranno: il sindaco Gaetano Manfredi, il delegato del Sindaco per l’industria dell’audiovisivo, Ferdinando Tozzi, e il presidente della Bcc di Napoli, Amedeo Manzo.
POMPEI Parco Archeologico – Auditorium – ore 9.30 Convegno “Pompei e il suo Territorio. gli Scavi, il Santuario, la città”. Con il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, l’arcivescovo Prelato di Pompei, Tommaso Caputo e il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio.
POMPEI – Cappella “Bartolo Longo” – Santuario – ore 12:00 Preghiera, presieduta dall’arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, in occasione del Concistoro per la canonizzazione del Beato Bartolo Longo del Santuario di Pompei. Nell’occasione, sarà annunciata la data della cerimonia.
NAPOLI – Port’Alba – ore 15:45 Sopralluogo del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi al cantiere dell’arco di Port’Alba e consegna di una targa alla libreria Amodio.
NAPOLI – Cortile d’onore – Palazzo Reale- ore 21:30 “Te doy el gusto”, concerto di Elisabetta Serio e Sarah Jane Morris per la pace apre la diciottesima edizione del Campania Teatro Festival.
SALERNO – Palazzo della Provincia – via Roma 104 – ore 15:00 Al via il terzo Congresso nazionale di Unicost, dedicato al tema “Le riforme in corso: tutela dei diritti e principio di uguaglianza”.
NAPOLI – Teatro Cilea -via San Domenico 11 -ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del programma 2025/26 del Teatro Cilea, direttore artistico Lello Arena.
NAPOLI – Teatro Trianon Viviani, piazza Calenda 9 – ore 20:00 In scena la fiaba sinfonica “Pierino e il Lupo” per la Festa della Musica.
SALERNO – Sala Giunta – Palazzo di Città – ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale di prosa 2025-2026 del Teatro Verdi e del Teatro Pasolini. Intervengono il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il presidente del Teatro Pubblico Campano, Francesco Somma il direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo.
SALERNO- Lega Coop Campania via U. Pirro 12 – ore 10:00 Conferenza stampa su “Rigenerazione Urbana: Proposte tipo per una città a misura d’uomo”.
CAPRI – Liquid Art System in Via Vittorio Emanuele 56 – ore 19:30 Presentazione del libro “La Formula Magica” di Nicola Oddati. 16) NAPOLI – Auditorium Newton – Città della Scienza via Coroglio, 57/104 – ore 19:15 Al via il convegno diocesano della Chiesa di Pozzuoli, con il vescovo Carlo Villano. Relazione del cardinale Fabio Baggio, Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
NAPOLI- Parco Ventaglieri – ore 17:00 Dibattito su “Overtourism e possibili pratiche urbane di resistenza”. Con Janet Sanz ex vicesindaca di Barcellona, Amedeo Ciaccheri presidente dell’VIII municipio di Roma, Enrico Panini ex vicesindaco di Napoli attualmente membro della segreteria nazionale di sinistra italiana, Rosario Andreozzi consigliere comunale di Napoli.
SALERNO – Sala Giunta – Comune -ore 16:30 La cooperativa Sociale L’Opera di un Altro e il garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello presentano il libro “Cemento” di Claudio Persico, una testimonianza dal carcere di Poggioreale.
ERCOLANO (Napoli) – via San Vito 75-77 – ore 12:00 Cerimonia di avvio dei lavori per il completamento della rete fognaria in località San Vito. Con Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, Sabino De Blasi, presidente di Gori, Vittorio Cucinello ad di Gori.
MARANO (Napoli) – ex Uffici Sime Costruzioni – via Puccini – ore 13:00 Locali confiscati alla criminalità organizzata saranno formalmente consegnati all’Ente Idrico Campano.
BENEVENTO – Auditorium Sant’Agostino – ore 9:00 Congresso rgionale Aogoi Campania, dedicato all’innovazione e alla tecnologia in Ginecologia ed Ostetricia.
NAPOLI – al Blue Turtle -ore 18:00 Roberto Ormanni parla del suo libro “Domani è un altro giorno”- dialogano con l’autore: l’attore Benedetto Casillo e il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Vanni Fondi.
NAPOLI – Libreria Io Ci Sto, via Cimarosa 20 – ore 18:30 Elena Basile presenta il suo libro “Il mondo a piacimento”. Con Amedeo Borzillo e Tiuna Notarbartolo.
NAPOLI – Punk Tank Cafè – P.zza Dante, 40 – ore 22:00 Live showcase di Gino Fastidio.
NAPOLI – Centro Sportivo Arci Scampia in Via F.lli Cervi – ore 17:30 Prende il via la decima edizione del Mundianapoli, torneo di calcio giovanile promosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara in collaborazione con la scuola calcio Arci Uisp Scampia.
MERCOGLIANO (Avellino) – villa comunale di Torelli – ore 10:30 Inaugurazione di un’altalena inclusiva, donata alla comunità dal Leo Club Irpinia e dall’APS Nuova Dimensione.