Gli appuntamenti di oggi, 1° luglio, in Campania

in Agenda by

NAPOLI – sala De Sanctis – Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – ore 11:00 Conferenza stampa per presentare le politiche e gli strumenti della Regione Campania per l’alta formazione, le competenze digitali, l’occupazione e l’attrazione dei giovani talenti.

SALERNO – Grand Hotel Salerno – via Lungomare Clemente Tafuri, 1 – ore 14:30 Al via la nuova edizione della summer school di Cantieri ViceVersa, promossa da Forum Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile. Con l’apertura dei lavori da parte di Vanessa Pallucchi (portavoce del Forum Terzo Settore) e Massimo Giusti (presidente del Forum per la Finanza Sostenibile), l’intervento introduttivo da remoto della sottosegretaria al Mef Lucia Albano, e il keynote speech del direttore generale di Fondazione Con il Sud, Marco Imperiale.

AVELLINO – Palazzo di Città – ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Vino al Borgo, la manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’Associazione per Borgo Ferrovia, con il patrocinio del Comune di Avellino, che si svolgerà dal 4 al 6 luglio in piazza Pasquale Venezia, a Borgo Ferrovia.

POMPEI – Anfiteatro degli Scavi – parco Archeologico – ore 21:00 Concerto di Gianna Nannini.

NAPOLI – Teatro di Corte di Palazzo Reale – ore 21:00 Nell’ambito del Campania Teatro Festival, proiezione del film di Laura Angiulli “Io ti conosco”. La regista interviene con i protagonisti Sara Drago, Gennaro Di Colandrea e Alessandra D’Elia.

NAPOLI – mostra d’Oltremare – ore 18:00 Al via il Coca Cola Pizza Village. Si conclude il 6 luglio.

AMALFI (Salerno) – Lungomare dei Cavalieri, 410 – ore 17:00 La Ferrari presenta il programma di eventi ad Amalfi, con Enrico Galliera, chief marketing and commercial officer di Ferrari e Daniele Milano, sindaco di Amalfi.

BACOLI (Napoli) – Tempio di Diana di Baia – ore 18:00 Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Mytilus Fest, iniziativa organizzata dalla associazione culturale MSP, in collaborazione con il comune di Bacoli, che intende promuovere e valorizzare i mitili e la mitilicoltura.

BENEVENTO – Palazzo Paolo V – ore 10:30 Quinta e ultima tappa del Sentiero Antiviolenza promosso dalla Consulta regionale per la condizione della donna, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali della Regione Campania e del Consiglio regionale.

NAPOLI – Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini – ore 11:00 Al via SàFF-Sanità Film Festival, con il convegno ‘Il Cinema e Comunità’.

AFRAGOLA (Napoli) – Comune – in giornata Riunione del Consiglio comunale sul tema della sicurezza, dopo il femminicidio di Martina e l’omicidio di Pasquale Buono.

NAPOLI – Lo Spazietto – Via Scarlatti, 36 – ore 18:00 Presentazione di ‘Nfierno – ‘A Divina Cummedia di Antonio Covino.

FORIO D’ISCHIA (Napoli) – Villa La Colombaia – ore 21:00 Al via la rassegna Bellissima 2025 (fino al 20 settembre): quattordici appuntamenti fra teatro, letteratura, musica e cinema.

NOCERA INFERIORE (Salerno) – Chiostro degli Olivetani – Via Federico Ricco – ore 21:00 “Nocera Jazz Festival”, con Nick The Nightfly Quintet.

NAPOLI – Complesso Monumentale di Purgatorio ad Arco – ore 21:00 Inaugurazione del progetto performativo “Opera in transizione – anime pezzentelle dalla faccia sporca”, di Mimmo Borrelli, prodotto dal Teatro Bellini/Fondazione Teatro di Napoli.

CASERTA – Libreria Feltrinelli – corso Trieste, 154 – ore 17:30 Presentazione del libro di Renato Natale “Io, Casalese che non sono altro. Storia di resistenza e di riscatto”. Con l’autore intervengono Rosaria Capacchione e Pasquale Iorio.

NAPOLI – Teatro Sannazzaro (in foto) – via Chiaia, 157 – ore 21:00 Nell’ambito del Campania Teatro Festival 2025, debutto di ‘Confusioni’, di Alan Ayckbourn, con Massimo de Matteo, Angela de Matteo, Luciano Giugliano, Stefania Remino e Ernesto Lama.