MIRABELLA ECLANO – Sarà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a presiedere il G7 dei ministri dell’Interno in programma da domani al 4 ottobre a Mirabella Eclano.
Il comune irpino in cui si svolgerà l’evento, l’antica Aeclanum, è stato un importante snodo dei commerci lungo la via Appia, che congiungeva Roma a Brindisi e recentemente dichiarata patrimonio dell’Unesco. I resti di Aeclanum, custoditi all’interno del Parco archeologico, testimoniano la storia del luogo, uno spaccato di Roma antica che si estende in un’area di circa 18 ettari.
Al vertice parteciperanno gli omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, il Vice Presidente della Commissione europea e la Commissaria per gli Affari Interni, oltre ai Ministri di alcuni Paesi terzi e ai rappresentanti delle Organizzazioni internazionali Interpol, Oim, Unhcr, Unodc. Domani l’arrivo dei partecipanti a Villa Orsini. In serata ci sarà una cena di gala. Giovedì e venerdì i lavori, che si concluderanno con la conferenza stampa del titolare del Viminale.
La prima sessione dei lavori, la mattina del 3 ottobre, sarà aperta dall’intervento del Ministro Piantedosi e si concentrerà sul tema della sicurezza in relazione agli scenari internazionali in continua evoluzione.
La seconda sessione prenderà il via nel primo pomeriggio con i Ministri che si confronteranno sulla sicurezza nella sua dimensione cyber e sul tema delle crypto valute. Prevenzione e contrasto delle reti criminali internazionali responsabili della diffusione delle droghe sintetiche, in particolare del Fentanyl, saranno i temi al centro della terza sessione.
Sarà poi dedicata ai rischi e alle opportunità nei campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale la ‘cena di lavoro’ che concluderà la giornata. Nel corso della sessione del 4 ottobre, alla quale parteciperanno anche ministri di Paesi terzi, si parlerà di flussi migratori, e in particolare delle strategie di contrasto al traffico di esseri umani.