DAILY MAGAZINE

Fisco: Principato di Monaco e Svizzera le mete preferite degli sportivi per evadere

in News by

L’Agenzia delle Entrate sta accertando le posizioni di tutti gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. Sono ottomila i connazionali che vivono nel Principato di Monaco. Proprio nel piccolo Stato ai confini tra l’Italia e la Francia, insieme alla Svizzera, sono le mete preferite per coloro che spostano la propria residenza fiscale, tra di essi troviamo molti sportivi, come piloti di Formula 1 e Moto GP oppure come i tennisti di fama mondiale Matteo Berrettini e Jannik Sinner.

Nel servizio del programma di Rai 3 Report “Controlli a Campioni”, si è provato ad avere un confronto con il campione romano di tennis Matteo Berrettini per avere delucidazioni sulla sua società ACEMAT srl,con sede a Montecarlo e aperta il giugno 2020. L’inviata, una volta essersi accertata della mancanza di personale all’interno dell’azienda, ha provato ad intervistare l’atleta per avere ulteriori chiarimenti. Perentoria la risposta del suo manager: “Berrettini è impegnato in competizioni internazionali”.
Secondo il docente di legislazione antiriciclaggio Ranieri Razzante, aprire una SRL conviene rispetto alla persona fisica, in quanto le aliquote sono più basse rispetto alla persona fisica e quindi può scaricare più i costi. Il professore sottolinea la legittimità della forma e critica le istituzioni per il mancato freno a tali operazioni.

Ultimi da...

Go to Top