Fdi, in Campania arriva la bufera: martedì prossimo l’ex deluchiano Pisacane capogruppo. Ignorato il suggerimento di Sangiuliano. Infornata di incarichi: tutti i nomi

in Uncategorized by

NAPOLI – Carlo Tarallo – Martedì prossimo, a quanto risulta a Notix, Raffaele Pisacane verrà nominato capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d’Italia al posto di Gennaro Sangiuliano, passato al ruolo di capo dell’opposizione. La scelta, imposta dai vertici romani del partito, scatenerà una bufera, proprio nell’anno delle elezioni politiche.

Sangiuliano, a quanto ci risulta, avrebbe suggerito, per evitare dissidi interni in un periodo così delicato, di lasciare a lui i due ruoli per qualche mese ancora: una volta eletto l’ex ministro in Parlamento, e soprattutto al termine della campagna elettorale, si sarebbero liberate ben due caselle, quella di capogruppo e quella di capo dell’opposizione, e Fratelli d’Italia in Campania sarebbe stata tenuta al riparo da scosse fino all’apertura delle urne.

Niente da fare: ha avuto la meglio Edmondo Cirielli, che ha spinto per Pisacane. Figlio dell’ex deputato centrista Michele, Raffaele Pisacane è stato eletto nel 2020 con Centro Democratico, nel centrosinistra a sostegno di Vincenzo De Luca, Pisacane ha aderito a Fdi nel settembre 2024, alla fine della scorsa legislatura, per poi essere rieletto alle scorse regionali con 9.736 voti, dietro lo stesso Sangiuliano (9.903) e la prima degli eletti Palmira Fele, che ha ottenuto 14.791 voti.

Alle stesse elezioni Fdi, nella circoscrizione Caserta, ha registrato il boom di preferenze di Vincenzo Santangelo, eletto con ben 11.313 voti. Giuseppe Fabbricatore, a Salerno, ha incassato 13.836 preferenze; Ettore Zecchino nella piccola circoscrizione di Avellino, 3.744.

Altre indiscrezioni segnalano il probabile approdo come collaboratori di consiglieri regionali di Raffaele Barbato, Emanuele Bifaro e Pasquale Fiorillo, esponenti del partito. Approderebbe in segreteria anche Ione Abbatangelo, candidata a sindaco di Portici per Fdi (ha preso lo 0,98%), che entrerà in Consiglio regionale se (anzi, quando) Sangiuliano andrà in Parlamento.

Nelle foto, in senso orario, da sinistra: Vincenzo Santangelo, Raffaele Pisacane, Gennaro Sangiuliano e Edmondo Cirielli