NAPOLI – “Siamo molto preoccupati per la sicurezza dei cittadini nella zona dei Campi Flegrei. Da tempo denunciamo la carenza di organici, di mezzi e sedi di servizio”. A dichiararlo sono Alfredo Garzi, Segretario generale Fp Cgil Campania e Napoli Città metropolitana, Mauro Giulianella, coordinatore nazionale FP CGIL Vigili del Fuoco, e Vincenzo Zazzaro, coordinatore regionale Fp Cgil Vvf Campania.
“I cittadini dell’area flegrea vivono ormai da mesi in una condizione emotiva di costante paura e sensazione abbandono anche a causa di una scarsa strategia di informazione preventiva su una pianificazione del soccorso che, a tutt’oggi sembrerebbe mancare. Il sistema di Protezione Civile si basa sull’operato del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: per questo se non ci saranno risposte in termini di potenziamento della macchina del soccorso saremo pronti alla mobilitazione” – dichiarano i sindacalisti.
“La scossa registrata nel corso della notte di oggi alle ore 01.25, di magnitudo 4,4, con epicentro in Via Napoli tra Pozzuoli e Bagnoli è tra le più forti mai registrate secondo gli esperti. Molte le persone che si sono riversate in strada, lo sciame sismico è proseguito per diverse ore. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco. Il Governatore De Luca chiede al governo un intervento straordinario per la regione. Noi della Fp Cgil – concludono i sindacalisti – chiediamo all’Amministrazione e al Sottosegretario Emanuele Prisco di affrontare e risolvere urgentemente il nodo burocratico che ritarda l’apertura del distaccamento cittadino di Mostra e rinforzare organici e mezzi per il territorio”.