DAILY MAGAZINE

Detenuto s’impicca a Poggioreale, Ciambriello: quarto suicidio nelle carceri campane

in N-Style/News by

NAPOLI – Un detenuto di 34 anni si è tolto la vita impiccandosi in cella ieri sera nel carcere di Poggioreale. Gli agenti di Polizia penitenziaria e il personale sanitario hanno provato invano a rianimarlo.

Lo ha reso noto il garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello. Un altro suicidio è avvenuto, dice ancora Ciambriello “il giorno 7 gennaio nella Rems di San Nicola Baronia”. In Italia, ad oggi, si contano 16 suicidi nelle carceri. Sono 46 le morti avvenute negli Istituti penitenziari italiani, di cui 4 in Campania.
 “Sono già raddoppiati i numeri dei suicidi in carcere rispetto all’inizio dello scorso anno. Nel 2024 ci sono stati 83 suicidi e 18 casi di morte da accertare. Aumentano le condizioni di disagio e di sofferenza presenti in tutti gli Istituti di pena italiani. La risposta a questa emergenza non può essere burocratica. Non è accettabile il silenzio delle autorità competenti e del Governo italiano che non mette in campo azioni concrete rispetto al dato del sovraffollamento e dei suicidi in carcere, e non fornisce risposte efficaci e concrete, anche con figure sociali di sostegno, per le persone che entrano per la prima volta in carcere, i cosiddetti primari, come il giovane detenuto morto suicida ieri a Poggioreale”, dice il Garante.

Ultimi da...

Go to Top