De Luca: “Oggi ci sono 2280 positivi in Campania, oggi dobbiamo fare l’ultimo tentativo per bloccare la situazione!”

in Breaking news/News by

“Oggi in Campania ci sono 2280 positivi su 15800 tamponi, il 14,5% dei positivi rispetto al 12,8 di ieri”, ha detto il Presidente Vincenzo De Luca nella sua conferenza stampa, “Abbiamo compiuto nei mesi scorsi un miracolo nella Regione per la professionalità dei nostri medici e personale sanitario. In Lombardia ci sono stati 169 morti ogni 100.000 abitanti, Liguria 108, Emilia 101, Piemonte 97, Marche 65, Veneto 46, Toscana 33, Friuli 30, Lazio 18, Puglia 16, Sardegna 11, Umbria 11, Campania 9. Dobbiamo difendere con i denti questo dato, che è fondamentale nella lotta al Covid.

“Dobbiamo difendere la vita dei nostri concittadini”, ha poi aggiunto, “e questo lo possiamo fare con decisioni forti e comportamenti responsabili. Non c’è da sottovalutare il problema. Oggi dobbiamo fare l’ultimo tentativo per bloccare l’espansione del contagio. Chiuderemo tutto per un mese o 40 giorni e valuteremo poi la situazione. Rispetto a febbraio c’è l’apertura delle scuole e la stagione influenzale e dunque già ad avere i numeri più gravi rispetto al passato, ci sono questi elementi che allora non c’erano. È prevedibile che ci sarà un aggravamento della situazione”.

“Con questi numeri non c’è nessun sistema ospedaliero al mondo che possa gestire questa situazione. Nel giro di pochi giorni rischiamo di avere le terapie intensive intasate. Abbiamo già eliminato le prestazioni non essenziali, dobbiamo recuperare i posti letto. Manderemo a casa in isolamento domiciliare anche i pazienti positivi con sintomi lievi. Coinvolgeremo le cliniche private, spostando alcuni pazienti dalle strutture pubbliche. Ci sono tempi troppo lunghi per comunicare i risultati dei tamponi, la prossima settimana ci saranno 5 nuove macchine ed aumenterà il numero di tamponi: tutti i laboratori manderanno i risultati sulla piattaforma Sintonia della Regione, stiamo cercando di comunicare i risultati in 12 ore. Abbiamo inviato 4700 SMS a chi ha effettuato il tampone, comunicando il risultato nelle 12 ore. Non esiste aspettare 10 giorni per avere i risultati, ripartiamo tutti da zero”, ha detto il Presidente De Luca.